Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Una lente sul MANN
Pitch 1:

L’interesse del team VoxMusei nei confronti della storia e dei beni culturali suscitato dal progetto FAI, svolto negli anni precedenti, ha fatto ricadere la nostra scelta sul progetto di OpenCoesione “Museo Archeologico Nazionale di Napoli, realizzazione di opere di natura strutturale e di valorizzazione degli spazi espositivi”.

Ci siamo posti gli obiettivi di monitorare:

• il miglioramento delle condizioni infrastrutturali dell’edificio;
  • l’esperienza dei visitatori in termini di fruizione e accessibilità.

Tra i dati più importanti, abbiamo monitorato:

• il costo pubblico e i pagamenti dei fondi OpenCoesione destinati al MANN;
  • le spese complessive annuali del MANN;
  • l’affluenza dei visitatori ai musei e alle istituzioni museali.

Abbiamo inoltre raccolto dati sull’interesse per i musei e per il MANN.

Pitch 2:

Durante il processo di monitoraggio il team ha analizzato i dati concernenti l’impiego e la gestione dei fondi FSC erogati a beneficio del progetto di valorizzazione e ristrutturazione delle aree espositive del MANN. Nel periodo 2018-2021, solo l’8% dei fondi di coesione erogati dall’UE al MIBACT per il MANN sono stati impiegati per la realizzazione del progetto. Al fine di indagare circa la natura dei fattori responsabili del rallentamento della spesa dei fondi, il team ha intervistato, in qualità di esperti del MANN, la dott.ssa Elisa Napolitano e l’architetto Amanda Piezzo. È emerso che questa battuta d’arresto sia da imputare esclusivamente alle restrizioni per il contenimento dei contagi da Covid-19 tanto che attualmente il progetto procede secondo il canovaccio stabilito.

Pitch 3:

Noi del team “Vox Musei” vogliamo continuare a monitorare questo progetto, attraverso continui incontri con esperti, ricerche effettuate in loco e una maggiore pubblicizzazione delle iniziative museali.

La nostra idea per il prosieguo della diffusione dell’attività storico-artistica del MANN si sostanzia nella realizzazione di diverse proposte. Dai nostri sondaggi è emerso come la fruizione e l’interesse degli studenti per il MANN siano bassi perché non si sentono sufficientemente coinvolti, proponiamo l’allestimento di mostre interattive finalizzate a una maggiore partecipazione dei giovani tramite i social media, luogo ove sono maggiormente attivi, proprio come ci siamo prefissati all’inizio del nostro percorso.

Per chi volesse approfondire, consigliamo di utilizzare il seguente link.

Immagine ASOC Wall: