Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
R.O.U.T.E.: la ciclovia delle marche
Pitch 1:

Il progetto che abbiamo monitorato riguarda il finanziamento di 3.300.000 euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti allo scopo di realizzare una ciclovia lungo il fiume Tenna. Il progetto è iniziato il 01/01/2023 e la sua data di fine prevista è il 31/12/2023. Tuttavia, a causa del Covid e di un cambio di amministrazione del progetto, ha subito alcune interruzioni. Abbiamo scelto di monitorare questo progetto a causa della sua importanza per i residenti locali e per il turismo regionale. Il nostro obiettivo è quello di seguire il progetto, raccogliere informazioni e proporre soluzioni riguardo eventuali rischi.

Pitch 2:

Dalle nostre interviste e indagini abbiamo ricavato che, come detto in precedenza, ci sono stati alcuni intoppi nella prosecuzione dei lavori. Ciò è stato riferito nell’intervista con Ingrid Luciani, l’assessore di Fermo, la quale ci ha spiegato che in seguito al cambio di amministrazione, che è passato dal Genio Civile ad un altro settore delle Marche, e al periodo di Covid, il progetto è stato interrotto temporaneamente. Inoltre, recandosi sul luogo, abbiamo osservato che le inondazioni del fiume Tenna potrebbero costituire un possibile rischio nella realizzazione dei lavori, in quanto alcune aree adiacenti al fiume Tenna dei parchi fluviali preesistenti sono state danneggiate per via di frane.

Pitch 3:

Proponiamo un’azione preventiva per mettere in sicurezza gli argini del fiume Tenna per diminuire la possibilità di eventuali danni in seguito ad inondazioni, che potrebbero danneggiare infrastrutture già presenti. Inoltre intendiamo continuare a monitorare il progetto osservando in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori e monitorando eventuali danni nelle aree adiacenti al fiume.

Immagine ASOC Wall: