Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
A scuola di... nuovi "astronauti"
Pitch 1:

Le nostre attenzioni sono ricadute sulla scelta del progetto su cui indagare, vivendo nella zona di Taranto e frequentando un corso di indirizzo aeronautico abbiamo optato per qualcosa inerente all'aeroporto di Grottaglie. Così abbiamo dato il via al nostro percorso, dividendo il lavoro e coordinandoci sui progressi successivi. Siamo partiti studiando la storia dell'aeroporto di Grottaglie per poi passare alle funzionalità che nel tempo ha svolto,raccogliendo dati su tabelle già presenti e pubbliche. Il nostro obiettivo finale è stato quello di capire realmente i passi che sono stati eseguiti per la creazione dello spazioporto e se i soldi stanziati per la conferenza da noi analizzata siano serviti ad apportare migliorie e modifiche organiche o strutturali per l'adempimento del progetto dichiarato.

ASOC WALL

Pitch 2:

Dopo aver raccolto quante più informazioni possibili sul web sul passato dell'aeroporto di Grottaglie, una svolta per la nostra analisi è venuta dalla ricerca sui dati nei documenti del bilancio di Aeroporti di Puglia, che ci hanno raccontato invece il presente dell'aeroporto e permesso di creare le infografiche e l'articolo di data journalism. Per capire il suo futuro, invece, è stata fondamentale l'intervista al direttore dei progetti speciali di Aeroporti di Puglia, a cui abbiamo chiesto dei progetti per lo spazioporto. Infine ci ha fatto davvero piacere presentare i risultati del nostro progetto durante l'evento finale, alla presenza di diverse autorità del territorio ed enti del settore, e successivamente registrare un podcast per raccontare il tutto anche agli altri ragazzi nostri compagni di scuola.

Pitch 3:

L’intenzione del Team “RighiSpaceHub”, è quella di continuare a monitorare questo progetto, impegnandoci come abbiamo sempre fatto nel cercare più informazioni possibili andando a documentarci per poi divulgare le nostre informazioni, progetti, e sviluppi tramite un Podcast scolastico che avrà l’obbiettivo di sensibilizzare l’ambiente scolastico cercando di portare più persone possibili alla conoscenza del nostro lavoro e di quello che accadrà nel prossimo futuro con una realtà come quella dell’aeroporto di Grottaglie e dello spazioporto.

Immagine ASOC Wall: