Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Diamo voce al passato per migliorare il "Futuro"
Pitch 1:

Il progetto da noi monitorato riguarda il recupero e l’adeguamento funzionale al Polo Museale del castello arabo-normanno. Il nostro museo è un luogo ricco di storia, rappresentato dall’impronta che nel tempo hanno lasciato diverse popolazioni l’obiettivo è  quindi incentivare il turismo nella bassa stagione e valorizzare pienamente la bellezza del nostro paese facendo conoscere la storia di uno dei nostri monumenti più importanti al fine di poter sviluppare anche il turismo culturale e storico permettendo la destagionalizzazione dello stesso con ulteriore sviluppo economico e sociale del  territorio. La scelta del nome del nostro team “ VOCE AL CASTELLO” è nata per poter dare voce alla storia che ha caratterizzato il nostro territorio ritenuto da noi abitanti una grande ricchezza.

Pitch 2:

Grazie al restauro e agli scavi effettuati si è appreso che sono stati ritrovati diversi reperti archeologici, alcuni dei quali verranno successivamente esposti. Ciò sarà sicuramente utile per conoscere meglio la storia del nostro paese; i lavori non sono ancora conclusi per via di alcuni problemi tecnici,  gli stessi  continuano di pari passo con i pagamenti. Fruttuose sono state le interviste effettuate ai rappresentanti Comune e della Soprintendenza ai Beni Culturali, che ci hanno permesso di approfondire la nostra ricerca non solo relativamente all’aspetto finanziario ma anche turistico e storico,  scoprendo che negli anni il flusso turistico al Polo Museale è stato notevole anche se le amministrazioni non ne hanno mai preso in giusta considerazione la potenzialità turistiche.

Pitch 3:

Un buon approccio per continuare ad aumentare l’afflusso di turisti durante i periodi non estivi e quindi favorire la destagionalizzazione del Turismo a C/Mare del Golfo è sicuramente sfruttare al meglio il nostro patrimonio artistico culturale. Tutto ciò potrebbe essere efficacemente proposto tramite dei percorsi turistici che non si fermino unicamente alla scoperta del nostro territorio ma includano anche le città circostanti. Un buon inizio sarebbe proporre all’ente locale un “Tour dei Castelli" con partenza C/Mare del Golfo per scoprire anche cosa hanno da offrire le località vicine come per esempio: Calatafimi e i resti del suo castello, Alcamo con il Castello dei Conti di Modica, Balata di Baida col castello di Baida.

Immagine ASOC Wall: