Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il finale che attira è il Pitch della Pira
Pitch 1: 

A partire dal mese di novembre è iniziato il nostro percorso didattico innovativo di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici nazionali. Grazie ad ASOC sono cresciuti i nostri principi di cittadinanza attiva e consapevole. Dopo una lunga ricerca sul portale di OpenCoesione il nostro team ha deciso di monitorare il Mercato coperto che è presente nell’area del Macrolotto Zero di Prato. Il  progetto è stato finanziato per un totale complessivo di di 8 milioni di euro , 2 milioni provenienti dal comune di Prato e 6 milioni provenienti dai fondi FESR.

L'obiettivo del progetto era di rendere la zona denominata Macrolotto Zero una zona più vivibile e attrattiva,  grazie ad una serie di interventi e azioni che prevedono:

  • recupero di ex edifici dismessi come vecchie fabbriche;
  • realizzazione di piazze e spazi verdi come lo skate park e la nuova piazza con totem;
  • interventi per una mobilità sostenibile come trasporti ibridi
Pitch 2: 

Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini

Dopo aver deciso il progetto da monitorare ed esserci divisi i ruoli e aver creato l'ASOCWALL (sia cartaceo che digitale) abbiamo iniziato a cercare degli OpenData da poter analizzare. Per poter analizzare dati attuali e conoscere meglio il progetto da noi monitorato,  vivere da  ci siamo recati a Prato per osservare da vicinino la realizzazione del progetto del Mercato nei pressi del  MacrolottoZero.

Nel corso della nostra visita abbiamo intervistato gli architetti che hanno ideato il progetto e proposto un'indagine ai cittadini che si sono fatti intervistare.

Durante l'incontro con gli architetti del progetto è sorto che:

  • Al momento per rendere la zona più sostenibile e accogliente si è pensato di aggiungere una zona chiamata UrbanJungle, che consiste in un'area GREEN all'interno del mercato con l'installazione di apposite vasche in cemento.
  • Il progetto è stato interrotto perché non è stata data la possibilità ai commercianti di origine cinese di vendere all'interno del Mercato. Perciò i cittadini preferivano comprare ciò di cui necessitano nei negozi vicini dove i prezzi erano inferiori. A causa di questo il Mercato era poco frequentato.
Pitch 3: 

Nel corso delle prossime settimane dobbiamo organizzare un evento, nella quale ci esporremo davanti alle altre classi della nostra scuola, la Preside, tutti i professori e  incontreremo nuovamente gli architetti del progetto, facendogli vedere a che punto della monitorizzazione siamo arrivati. Faremo foto, video che pubblicheremo nei nostri social per farci pubblicità sia a noi che all’evento. Inviteremo tutti ad andare al Mercato coperto una volta terminata la costruzione per sponsorizzare un'area che per molti anni è stata ignota per molti cittadini di Prato. Vorremo far capire a tutti che nella zona di Prato ci sono molti edifici e strutture dismesse che meritano una riqualificazione proiettata a favore dell'ambiente.

https://drive.google.com/file/d/1HAFJ6MOBtUz-MHftBbKB1EHI_m8S4j0T/view?u...

https://www.canva.com/design/DAFUnzBoVog/bIeeUzOTwsjaV7RcVbQNug/edit?utm...

Immagine ASOC Wall: