Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
La Genius’s Band e le origini di Leonardo: un intreccio continuo fra culture e civiltà.
Pitch 1:

Il progetto di monitoraggio, si è concentrato sul restauro e sulla valorizzazione della casa Natale di Leonardo da Vinci. Abbiamo scelto di monitorarlo perché rappresenta un luogo storico e significativo per la nostra città e per il mondo intero. Il nostro lavoro è stato pianificato e, successivamente, svolto in diverse fasi. Nella prima, abbiamo analizzato i dati del nostro progetto e descritto la nostra ricerca.

L’obiettivo specifico dell’attività è stato verificare con i nostri occhi quanto il restauro sia stato efficace e se ha portato ad un aumento di turisti. In generale il traguardo finale è comunicare ai giovani come noi la speciale sensibilità che serve per godere dell’arte con la consapevolezza del privilegio che abbiamo per esserne, ovunque in Italia, circondati.

Pitch 2:

Dopo un’attenta analisi dei dati, la ricerca è continuata sul campo con l’intervista al vicesindaco Sara Iallorenzi e l’analisi dei dati forniti dalla dott.ssa Peruzzi (ingegnere del Comune di Vinci). E’ emerso che è stata rinnovata la politica culturale e che durante l’anno 2020 il Comune di Vinci ha pensato a ulteriori lavori di restauro per rimanere al passo con i tempi e rimodulare l’offerta. Dopo la battuta d’arresto dovuta all’emergenza sanitaria, che ha colpito in particolar modo il settore turistico, è nata l’esigenza di pensare alla “ripartenza” puntando soprattutto all’offerta per le famiglie.

Pitch 3:

Per monitorare dal vivo il progetto siamo andati in loco. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere la guida Claudia Heimes che ci ha illustrato i vari luoghi della casa e ci ha spiegato la loro storia; quindi, abbiamo potuto confrontare la casa prima e dopo il restauro, infatti abbiamo analizzato tutte le migliorie che sono state apportate. Dopo aver instaurato una comunicazione con le autorità locali, che ci hanno sollecitato a riflettere, non sono mancate proposte di ciò che ancora si potrebbe costruire, magari con il nostro piccolo aiuto di cittadini attivi e più informati della ricchezza del nostro territorio d’origine.

Abbiamo continuato a monitorare il luogo ed infine abbiamo raccontato tutto ciò che abbiamo scoperto attraverso l’ultima fase.

In conclusione ci siamo sentiti ‘difensori’ dell’arte e dell’articolo 9 della Costituzione “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Abbiamo assunto un maggiore senso di responsabilità individuale nei riguardi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, quale bene comune.

Continueremo questa nostra azione facendoci promotori di iniziative culturali in accordo con il Comune e il nostro Istituto.

Immagine ASOC Wall: