Il nostro gruppo TourisMolise, dopo un'attenta lettura del Piano strategico regionale per lo sviluppo del turismo in Molise, ha deciso di realizzare un'infografica statica e una dinamica rappresentando i dati raccolti per esplicare rispettivamente le risultanze dei tavoli tematici previsti nel piano e il flusso turistico molisano nel periodo precedente e successivo al piano.8
L’infografica statica raccoglie le proposte dei diversi stakeholder, chiamati ad esprimere la propria posizione sui temi del turismo in Molise attraverso un apposito percorso di ascolto e discussione con interlocutori esperti, in merito a innovazione, accoglienza, prodotto e infrastrutture, per promuovere il turismo nella nostra regione. Ogni grafico relativo a ciascuna tematica sintetizza le principali proposte emerse dai tavoli di lavoro in seguito alla somministrazione di quesiti input. Queste proposte sono molto importanti poiché da esse sono state declinate le principali attese del piano strategico: migliorare le competenze della filiera del turismo e della cultura, rafforzare la qualità dell'accoglienza, valorizzare il “Prodotto Molise”, potenziare l’accessibilità e le infrastrutture.
L’infografica attiva fa invece riferimento alla transition map, inserita nel capitolo 4.6, in cui viene esplicitato il set di obiettivi, desunti dalle risultanze dei tavoli di lavoro, a cui tende il piano strategico: aumento delle presenze turistiche, riduzione della stagionalità, aumento del valore aggiunto del comparto turistico, aumento degli addetti nel comparto turistico. Nella mappa di transizione, per ognuna delle aree di intervento sopra elencate vengono prese in considerazione le situazioni di partenza e le relative previsioni a tre anni e cinque anni.
Utilizzando i dati raccolti in seguito alle proficue collaborazioni e agli incontri avuti con Sviluppo Italia Molise, Europe Direct Molise e Istat Molise, a partire dai pronostici attesi dalla transition map, abbiamo deciso quindi di realizzare un'infografica dinamica che comparasse i dati di partenza in merito a presenze turistiche e stagionalità in Molise per l'anno 2017 e 2018 (situazione di partenza pre-piano) con quelli registrati per gli stessi parametri nell'anno 2021 e 2022 (situazione post-piano strategico) per verificare i target previsti per ciascuna area d'intervento.
Dai dati raccolti emerge che le presenze turistiche dal 2018 al 2022 sono diminuite del 7.3% contro il +10% previsto nella transition map, mentre per quanto riguarda invece la stagionalità (percentuale di presenze medie nei mesi estivi) si registra per gli stessi anni una decrescita del 8% rispetto ai -10% previsto dalla transition map.
Dai dati raccolti si può quindi desumere che l'obiettivo delle presenze turistiche non è stato realizzato, mentre quello della stagionalità risulta quasi del tutto centrato. Per quanto concerne il decremento delle presenze turistiche nel biennio 2021-2022, riteniamo che la passata pandemia da COVID 19 e l'attuale crisi energetica abbiano contribuito non poco alla diminuzione del flusso turistico in Molise.
Articolo di Data Journalism
Il flusso migratorio in Molise dal 2017 al 2022
Fonte articolo Data Journalism:
Istat Molise e Piano strategico regionale per lo sviluppo del turismo del Molise