#ASOC1516 AWARDS: L’EVENTO FINALE DI PREMIAZIONE DI A SCUOLA DI OPENCOESIONE

È stata una giornata molto speciale, quella del 26 maggio scorso al MIUR, dove nel pomeriggio si sono svolti gli #ASOC1516 AWARDS, l’atteso evento finale di premiazione della Top Ten dei team di A Scuola di OpenCoesione 2015-2016.

Una giornata ricca di emozioni, stimoli, approfondimenti e riflessioni, che ha visto la partecipazione attenta di istituzioni, studenti, docenti, giornalisti, rappresentanti di associazioni, esperti di open government e innovazione digitale.

I 10 migliori lavori di ricerca di monitoraggio civico realizzati dalle scuole sono stati premiati dai rappresentanti istituzionali del Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIUR, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Senato della Repubblica, alla presenza dei membri del Comitato Tecnico Scientifico di OpenCoesione, del team di A Scuola di OpenCoesione e di diversi referenti dei Centri Europe Direct e delle associazioni “Amici di ASOC”.

I dieci team della Top Ten hanno presentato al pubblico i propri lavori in una serie di pitch moderati con originalità e competenza dal giornalista di Sky TG24 Paolo Volterra. Nelle loro presentazioni, gli studenti hanno raccontato con efficacia i risultati delle loro ricerche, esponendo informazioni, dati e aggiornamenti che hanno catturato l’attenzione dei presenti.

Il primo premio è andato al team People of Tomorrow, del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri (RC), per il grande impegno civico messo in opera e per l’impatto elevato che esso ha avuto sul territorio. Il lavoro di monitoraggio e l’azione propositiva del team, infatti, hanno spinto l’amministrazione comunale di Locri a riaprire il bando per l’assegnazione della gestione di un centro di aggregazione giovanile ristrutturato con i finanziamenti pubblici ma inutilizzato. A questa proficua azione di impegno si è affiancato un ottimo lavoro di progettazione, disegno della ricerca, raccolta e analisi dati, un’accurata attività di monitoraggio civico, un’efficace azione di comunicazione su tutti i canali social attivati.

La premiazione della Top Ten è stata preceduta, la mattina, dall’assegnazione del Premio Senato al team Riccia Green Team dell’IPSASR di Riccia (CB), che è stato accolto in Senato per una visita ufficiale, durante la quale i ragazzi hanno potuto presentare il proprio lavoro di ricerca riguardante un progetto di potenziamento di raccolta differenziata in alcuni Comuni molisani. Sempre la mattina, a Forum PA Expo, presso lo stand PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020, i team del Zaleuco di Locri e del Leonardo da Vinci di Sora hanno presentato le proprie ricerche di monitoraggio civico, mentre alle altre delegazioni di studenti è stata offerta una visita guidata presso gli studi televisivi Sky di Roma.

L’elevata qualità dei lavori presentati dai team della Top Ten – e in generale di tutti i 74 team partecipanti ad #ASOC1516 – testimonia la valenza del percorso didattico di A Scuola di OpenCoesione, capace di mettere insieme efficacemente competenze digitali, educazione civica, giornalismo, analisi dei dati, creatività, politiche di coesione.

Un percorso che è solo l’inizio: le scuole, infatti, continuano a portare avanti con entusiasmo la loro opera di monitoraggio, irrompendo sui territori con esperienze concrete di cittadinanza attiva e di promozione della cultura della trasparenza.

Come il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora (FR), che ha stretto un patto con i sindaci del frusinate per promuovere la pubblicazione di dati in formato aperto. O come I’IPSS Einaudi di Palermo, con il quale il Comune di Palermo ha siglato un protocollo d’intesa per introdurre nelle attività didattiche ordinarie un nuovo filone di specializzazione di profili professionali collegati alle tecnologie digitali e all’uso di open data. O come anche le scuole molisane partecipanti ad ASOC, che hanno attivato contatti istituzionali con la Regione per la realizzazione di un portale Open Data, e che nel frattempo si impegnano alla creazione di un “Non Portale Open Data”, come quello siciliano.

A Scuola di OpenCoesione continua, con l’obiettivo di accompagnare e far crescere giovani cittadini sempre più consapevoli e responsabili.

Scarica QUI l’ #ASOC1516 AWARDS BOOK, la pubblicazione contenente la storia di un anno di monitoraggio civico, con le foto, le schede dei 10 migliori team “Sprinters Oro” e le menzioni speciali ai team “Runners Argento” e “Runners Bronzo”