Il monitoraggio civico

Monitoraggio civico significa verifica, controllo, raccolta di idee e proposte da parte delle comunità civiche nei confronti delle decisioni pubbliche, a partire dai dati e dalle informazioni rese disponibili dalle Amministrazioni responsabili.

È una forma di partecipazione attiva alla vita pubblica, di cittadinanza consapevole che A Scuola di OpenCoesione promuove concentrando l’attenzione sugli interventi finanziati nei territori da risorse pubbliche, con particolare riferimento alle risorse delle politiche di coesione.

Fare monitoraggio civico su progetti che ricevono il sostegno di risorse pubbliche vuol dire raccogliere dati, evidenze, informazioni, news, intervistare gli attori coinvolti nell’ideazione e attuazione degli interventi, visitare luoghi e cantieri, favorire la trasparenza e la collaborazione, formulare proposte. Inoltre, il monitoraggio aiuta a sensibilizzare le comunità locali su tematiche riguardanti il territorio in cui vivono e a rafforzare i legami sociali al loro interno.

Questi dati sono raccolti e visualizzati sul web attraverso media e tecnologie civiche per favorire il riuso delle informazioni raccolte da parte delle Amministrazioni centrali e locali, di giornalisti, ricercatori e altri soggetti con il fine ultimo di migliorare la qualità degli interventi, sostenere, orientare e influenzare l’attuazione della politica e la successiva programmazione.

Il percorso di A Scuola di OpenCoesione utilizza Monithon, una piattaforma indipendente per il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, per lo sviluppo di report di monitoraggio civico. Monithon mette a disposizione metodi e strumenti per la valutazione  di efficacia dei progetti finanziati con risorse pubbliche ed è rivolta non solo agli  studenti, ma anche a comunità  locali, giornalisti e semplici cittadini che vogliano impegnarsi ad osservare progetti pubblici, dalla programmazione dell’intervento alla sua realizzazione.

La precondizione per il monitoraggio civico è la disponibilità di dati e di informazioni, anche di tipo amministrativo. I primi dati da cui partono le ricerche di ASOC sono quelli pubblicati, in formato aperto per il libero riuso, sul portale OpenCoesione, l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia.

ASOC partecipa a Scuola Common, una vera e propria scuola di cittadinanza monitorante, promossa da Gruppo Abele Onlus, con il supporto dell’associazione Libera Contro le Mafie e del Master interuniversitario in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.
Nelle edizioni 2018-2019, 2020-2021 e 2021-2022, le reti territoriali che hanno affiancato studenti e docenti nelle attività di monitoraggio civico sono state premiate anche con la partecipazione al Festival della Partecipazione e a Scuola Common, che si tiene a Torino presso l'Oasi di Cavoretto.

banner monitoring marathon

logo scuola common