Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Percorso didattico


ASOC è educazione civica, competenze digitali, statistica e storytelling ma anche abilità trasversali come senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e capacità interpersonali e comunicative .

Il percorso didattico è articolato in 4 lezioni che prevedono una visita di monitoraggio civicola partecipazione attiva agli eventi della Settimana dell’Amministrazione Aperta – Open Gov Week un evento pubblico finale. La didattica è organizzata secondo un modello misto con modalità di fruizione di contenuti online di tipo MOOC (Massive Open Online Courses) e lavoro di gruppo project-based attraverso l’utilizzo di tecnologie, strumenti di condivisione online, blog, social network.

La partecipazione al progetto è aperta a classi di scuole secondarie di secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo. Gli studenti partecipano come “team” (un’intera classe, un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure un gruppo misto formato da studenti di classi diverse). Il team prevede un massimo di 25 studenti, salvo eccezioni.

Le classi che partecipano al progetto sono affiancate dal docente referente, con l’eventuale collaborazione di un docente di supporto e/o di sostegno.

L’obiettivo di ciascuna classe è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socioeconomiche, ambientali e/o culturali del proprio territorioa partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione su un tema di interesse, scelto a partire dalle informazioni pubblicate sul portale OpenCoesione, verificando quindi come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.

Le scuole possono scegliere di utilizzare il percorso didattico ASOC come contenuto delle attività di alternanza scuola-lavoro. L’impegno orario indicativamente previsto è specificato nel Vademecum di progetto ASOC1920, ma può essere ampliato e arricchito in base alle ore disponibili da dedicare al progetto, anche approfondendo aspetti privilegiati dalla scuola relativamente al suo specifico indirizzo o al Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Ai docenti partecipanti viene inoltre offerto un percorso formativo riconosciuto dal MIUR pari a 25 ore con diverse opzioni di approfondimento (per i dettagli, vai alla pagina Formazione docenti).

 

 

*Copyright Designed by Freepik