Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Percorso didattico


ASOC è educazione civica, competenze digitali, statistica e storytelling, ma anche competenze trasversali (soft skills) come senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e capacità relazionali e comunicative.

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe:

  • 4 lezioni con contenuti usufruibili online e output da costruire in team e caricare sul proprio blog;

  • Una “visita di monitoraggio civico”, per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti;

  • La partecipazione attiva agli eventi della Settimana dell’Amministrazione Aperta – Open Gov Week;

  • L'organizzazione sul territorio di un evento pubblico finale, per diffondere i risultati raggiunti durante il percorso didattico ASOC.

La didattica è organizzata secondo un modello misto, con modalità di fruizione di contenuti digitali di tipo MOOC (Massive Open Online Courses), come webinar, video-pillole e slides, oltre al lavoro di gruppo che il team svolge con il supporto dei docenti attraverso l’utilizzo di strumenti di condivisione online, come blog e social network.

La partecipazione al progetto è aperta a classi di scuole secondarie di secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo. Gli studenti partecipano come “team” (un’intera classe, un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure un gruppo misto formato da studenti di classi diverse). Il team prevede un massimo di 25 studenti, salvo eccezioni.

Le classi che partecipano al progetto sono affiancate dal docente referente, con l’eventuale collaborazione di un docente di supporto e/o di sostegno, che il docente referente potrà associare al proprio team dopo l'invio della candidatura/e.

L’obiettivo di ciascuna classe è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socioeconomiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione su un tema di interesse, scelto a partire dalle informazioni pubblicate sul portale OpenCoesione, verificando quindi come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.

Le scuole possono scegliere di utilizzare il percorso didattico ASOC nell'ambito dell'insegnamento dell'Educazione Civica e come contenuto delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - ex Alternanza Scuola-Lavoro). L’impegno orario indicativamente previsto è specificato nel Vademecum di progetto ASOC2122, ma può essere ampliato e arricchito in base alle ore disponibili da dedicare al progetto, anche approfondendo aspetti privilegiati dalla scuola relativamente al suo specifico indirizzo o al Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Ai docenti partecipanti viene inoltre offerto un percorso formativo riconosciuto dal MIUR pari a 25 ore con diverse opzioni di approfondimento (per i dettagli, vai alla pagina Formazione docenti)


Dall’A.S. 2021-2022, il percorso ASOC viene semplificato nella didattica e negli output richiesti, considerando anche l’eventuale reinserimento di misure restrittive volte al contenimento della pandemia in essere, in modo da accogliere le mutate esigenze didattiche.

 

 

*Copyright Designed by Freepik