Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Reti territoriali

 

Le scuole che partecipano al percorso di A Scuola di OpenCoesione possono essere affiancate sui territori dai Centri di Informazione Europe Direct – EDIC, da Organizzazioni e Associazioni volontarie “Amici di ASOC” e da referenti territoriali Istat che, assieme ai docenti e studenti partecipanti, sono formati sui temi del monitoraggio civico e delle politiche di coesione.

La scelta di uno o più supporti da parte delle reti territoriali, pur se non obbligatoria, è fortemente consigliata per migliorare la qualità delle ricerche realizzate e l’esperienza degli studenti coinvolti.

 

Centri di informazione Europe Direct (EDIC) e Centri di Documentazione Europea (CDE)

I docenti che optano per questo supporto devono indicare in candidatura il centro selezionato, previo accordo con il referente dello stesso.

Qui sotto puoi trovare l’elenco dettagliato dei centri EDIC/CDE aderenti all'edizione 2019-2020 di ASOC e il modello della lettera di supporto da far compilare al centro EDIC/CDE scelto.

LISTA CENTRI EDIC/CDE    Modello lettera di supporto EDIC/CDE

 


Associazioni/Organizzazioni “Amici di ASOC”

I docenti possono scegliere di essere affiancati da un’organizzazione (associazione o altro soggetto) operante sul loro territorio e specializzata sui temi delle politiche di coesione (trasporti, ambiente, istruzione, inclusione sociale, energia, ricerca e innovazione, occupazione, cultura e turismo, competitività delle imprese, agenda digitale, ecc.) o su temi trasversali legati al progetto ASOC quali la trasparenza, il riutilizzo di dati aperti, la cittadinanza attiva. Tali organizzazioni possono essere scelte, in fase di candidatura, tra gli “Amici di ASOC” già esistenti, oppure proposte direttamente dal docente referente sempre in fase di candidatura, in ogni caso previo accordo con i referenti delle stesse. Le proposte di nuovi “Amici di ASOC” saranno soggette a valutazione in sede di esame della candidatura della scuola.

I referenti delle Organizzazioni e delle Associazioni che aderiscono alla rete degli “Amici di ASOC” hanno la possibilità di richiedere una lettera di referenze scrivendo all’indirizzo email asoc@opencoesione.gov.it

È necessario descrivere dettagliatamente, allegare una scheda del progetto o dell’iniziativa per la quale si richiede il supporto di ASOC.

Qui sotto puoi trovare l’elenco dettagliato degli Amici di ASOC aderenti all'edizione 2019-2020 di ASOC e il modello della lettera di supporto da far compilare all'associazione/organizzazione AMICI DI ASOC scelta.

LISTA AMICI DI ASOC    Modello lettera di supporto AMICI DI ASOC

 


Referenti territoriali Istat

I docenti possono scegliere di essere supportati nelle attività del percorso didattico ASOC anche dagli esperti territoriali Istat, in particolare per quanto riguarda l’approfondimento sulle tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, la raccolta e l’analisi dei dati, l’organizzazione di incontri e seminari territoriali.

Qui sotto puoi trovare l’elenco dettagliato dei referenti territoriali Istat che supportano il progetto ASOC per l’edizione 2019-2020.

LISTA REFERENTI TERRITORIALI ISTAT    Modello lettera di supporto referenti Istat