Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Note legali

Premessa

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica gestisce il portale http://www.ascuoladiopencoesione.it/ (di seguito “il Portale") con l'obiettivo di promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Portale.

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul Portale comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati. 

 

Copyright

Salvo ove diversamente indicato, i contenuti pubblicati sul presente Portale (testi, immagini, fotografie, video, ecc.) sono messi a disposizione con licenza CC-BY-SA 3.0, il cui testo integrale è disponibile qui

Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo portale sono liberamente distribuibili e riutilizzabili anche per finalità commerciali, a patto che sia sempre citata la fonte (ove possibile, riportando l'indirizzo web della pagina originale) e che qualsiasi opera derivata sia distribuita con licenza identica o equivalente.

 

Utilizzo del portale e download

Il Dipartimento si impegna costantemente per  assicurare  la  qualità delle informazioni pubblicate sul Portale, nonché la loro integrità,  aggiornamento,  completezza,   tempestività, semplicità  di consultazione e accessibilità.

In nessun caso il Dipartimento può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al portale, dall'incapacità o impossibilità di accedervi.

Il Dipartimento, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per malfunzionamenti riconducibili ai servizi di connettività utilizzati dagli Utenti per l’accesso al Portale.

Il Portale permette ai docenti di fruire di un’area personale al fine di inserire tutti le informazioni e gli avanzamenti di progetto. Il singolo docente è responsabile dei dati ivi inseriti.

I documenti presenti in questo Portale per lo scaricamento (download) quali ad esempio atti normativi, dati, software ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell'uso degli stessi.

 Per qualunque segnalazione o suggerimento è possibile scrivere all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it.

 

Contenuti di progetto

Il Portale ospita un’apposita sezione di contenuti di progetto e delle informazioni prodotte da ciascun Istituto scolastico tra cui - a titolo esemplificativo ma non esaustivo - grafici, infografiche, report, disegni. Per ciascuno di questi contenuti è sempre menzionato nei credits il nome del team degli autori che li hanno realizzati.

 

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel Presente portale, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. 

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Dipartimento alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

 

Privacy

La privacy degli utenti è molto importante. Per questo motivo è stata predisposta un’apposita Informativa sulla Privacy che l’Utente, utilizzando il Portale, accetta.

 

Aggiornamenti

Le note legali di questo Portale sono soggette ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.