Ecco le classi ammesse all’edizione 2019-2020 di ASOC!

01 Novembre 2019

Si è concluso il processo di selezione delle scuole superiori che si sono candidate al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2019-2020.

La selezione delle classi ammesse è stata effettuata accogliendo le domande pervenute da scuole idonee in base alla dotazione tecnologica minima indicata nella circolare MIUR prot. 0003653 del 01-08-2019

Complessivamente risultano ammessi 204 team (classi o gruppi di classi), di cui 49 nel Centro-Nord e 155 nel Mezzogiorno, corrispondenti a 157 istituzioni scolastiche.
Tutte le scuole ammesse, incluse le 2 ammesse con riserva, riceveranno per posta elettronica comunicazione di avvenuta selezione con tutte le indicazioni necessarie per perfezionare la candidatura (eventuale documentazione integrativa, accreditamento docenti di sostegno ecc.).

Scarica la Circolare MIUR selezione scuole del 31-10-2019
Scarica l’elenco completo delle scuole candidate con indicazioni di idoneità

#ASOC1920 conferma una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale, amplia le sue reti territoriali, i suoi partner e si apre all’Europa per la prima sperimentazione internazionale in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

Anche per l’edizione 2019-2020, ASOC ha raccolto le adesioni di nuovi Amici di ASOC attraverso la segnalazione diretta da parte delle scuole candidate, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere i soggetti già attivi sui territori nei settori specifici di intervento delle politiche di coesione o su temi trasversali, come la trasparenza, la legalità e il riutilizzo di dati aperti.

Qui l’elenco di tutte le organizzazioni che accompagneranno le classi nel progetto per il presente anno scolastico: alcune facevano già parte della Community di ASOC, mentre altre (contraddistinte nell’elenco da un colore diverso) iniziano da quest’anno ad affiancare docenti e studenti del loro territorio di riferimento. Tutte le organizzazioni partecipano a un percorso di formazione online per contribuire al progetto ASOC e, a fine anno scolastico, saranno inserite nell’elenco definitivo degli “Amici di ASOC”.

Continua, inoltre, la collaborazione con i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea aderenti a ASOC.

Qui l’elenco dei Centri EDIC/CDE che, per il presente anno scolastico, supportano le scuole nel percorso di didattica innovativa che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto per supportare gli studenti a conoscere e comunicare come gli investimenti pubblici intervengono nei territori in cui vivono.

Anche quest’anno le scuole verranno supportate dagli esperti territoriali dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), grazie a uno specifico accordo siglato e formalizzato nell’edizione 2018-2019 di ASOC (per approfondire consulta la sezione Partnership e collaborazioni sul sito ASOC)

L’avvio del percorso didattico è programmato per il prossimo mercoledì 6 novembre 2019, con il webinar introduttivo rivolto ai docenti delle scuole partecipanti, agli EDIC, agli Amici di ASOC e agli esperti territoriali Istat che saranno contattati direttamente per ulteriori dettagli organizzativi.

Ma non è tutto! Da quest’anno, grazie alla collaborazione di Istat, i docenti che nelle precedenti edizioni hanno partecipato al percorso didattico ASOC e che si cimenteranno nelle attività di monitoraggio civico anche nel presente anno scolastico, possono accedere a un ulteriore percorso di formazione dedicato alla statistica. Qui tutti i dettagli e il Vademecum dedicato.

*Designed by iconicbestiary / Freepik