Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

214 candidature per l’edizione 2020-2021 di A Scuola di OpenCoesione!

27 Ottobre 2020

Sono 214 le candidature pervenute per partecipare all'ottava edizione del progetto A Scuola di OpenCoesione (#ASOC2021). Le candidature, giunte entro i termini indicati, corrispondono ad altrettanti team (classi o gruppi di classi), appartenenti a 132 istituti scolastici di tutta Italia. Sono diverse, infatti, le scuole che hanno candidato più classi. 

Consistente la presenza di scuole che si candidano per la prima volta, come quelle che con impegno ed entusiasmo hanno preso parte alle precedenti edizioni di ASOC. #ASOC2021 vede inoltre rinnovarsi il prezioso supporto delle Reti territoriali (Centri Edic/CDE, Associazioni e Organizzazioni "Amici di ASOC", referenti Istat). Una partecipazione che conferma un interesse diffuso su tutto il territorio nazionale. 

Alcuni team-classe partecipanti ad #ASOC1920 finalizzeranno, nell’ambito della presente edizione, il percorso di monitoraggio civico interrotto nella scorsa annualità a causa dell’emergenza sanitaria. L'edizione ASOC2021 sarà inoltre ricca di ulteriori novità e sperimentazioni!

Nei prossimi giorni sarà resa nota, sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e attraverso i canali social di ASOC, la circolare del Ministero dell'Istruzione con l'elenco delle scuole ammesse al percorso #ASOC2021. 

Nel frattempo, in attesa della pubblicazione della circolare del Ministero dell'Istruzione, vi invitiamo a consultare "I video di ASOC" e a navigare la sezione "Scuole e ricerche" per scoprire i blog dei team che hanno partecipato alle precedenti edizioni del percorso didattico, per ascoltare le voci e le testimonianze degli oltre 20 mila studenti ASOC monitoranti.