Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC si presenta alla Biennale Cinema 2021

30 Agosto 2021

Nella splendida cornice della 78ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il Programma Interreg Italia-Croazia organizza un evento in presenza presso l'hotel Excelsior al Lido, giovedì 2 settembre 2021, intitolato "The cultural and communicative dimension of the European cooperation Programmes: Interreg Italy-Croatia".

L'incontro intende affrontare il tema della comunicazione nei progetti europei partendo dalle esperienze visive del Programma Italia-Croazia, per passare a nuove modalità di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholders istituzionali e sociali del territorio, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle operazioni di un programma europeo e dei suoi progetti e migliorare la conoscenza relativa all'uso dei fondi UE. L'iniziativa è rivolta ai rappresentanti della stampa locale/regionale/nazionale, TV, radio e riviste specializzate che operano nei settori della cultura, del turismo, dell’ambiente e dei trasporti.

Verrà illustrato anche il percorso didattico innovativo “A Scuola di OpenCoesione”, con un accenno al progetto sperimentale ASOC-CTE, in fase di pianificazione, che potrà permettere a classi di studenti italiani e croati di svolgere ricerche di monitoraggio civico sui progetti finanziati dal Programma Italia-Croazia.

Durante l'evento interverranno i responsabili di Autorità di Gestione e Segretariato Congiunto del Programma Italia-Croazia e i rappresentanti italiani e croati dei diciassette progetti (Standard+, Standard e Strategici) finanziati dal Programma nel periodo di programmazione 2014-2020, che presenteranno le azioni e i risultati progettuali che hanno avuto maggior impatto sui territori dell’Area transfrontaliera. L’evento si terrà in inglese, lingua ufficiale del Programma. 

Per l’agenda dettagliata dell’evento e per scoprire come partecipare (solo 4 posti ancora disponibili per i rappresentanti dei media) si può consultare il sito ufficiale del Programma Italia-Croazia.