Il team ASOC e i vincitori dell'edizione 2018-2019 al Festival della Partecipazione

22 Novembre 2019

ASOC protagonista assieme ad altre realtà da sempre impegnate sul tema della partecipazione civica alla Masterclass #iopartecipo, organizzata dalla cooperativa Mètis Community Solutions (già nella rete delle Associazioni/Organizzazioni “Amici di ASOC”) nell’ambito del Festival della Partecipazione a L’Aquila, promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, con la collaborazione del Comune dell’Aquila e di Slow Food Italia e il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo, dell’Università degli Studi dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute.

La Masterclass sarà un momento di apprendimento e formazione partecipato, utile e divertente, dedicato a 100 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni, con lo scopo di stimolare i più giovani attraverso un percorso di ascolto, formazione e confronto sui principi, gli strumenti e le metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Le due giornate del 23 e 24 novembre presso la sede dell’ex INGV in via dell’Arcivescovado. saranno articolate in 5 moduli: cittadinanza attiva e azione civica, bilancio partecipativo, monitoraggio civico, progettazione partecipata e gestione dei beni comuni.

Il Team ASOC racconterà le novità dell'edizione in corso e farà un focus sui progetti con tema ambiente osservati dalle scuole durante le ultime sei edizioni del percorso didattico nell’ambito del modulo “Monitoraggio Civico” di domenica 24 novembre alle ore 9.00.
Sarà con noi anche il team restArt dell’ITT Mario Ciliberto di Crotone, vincitore dell’edizione 2018-2019 di ASOC, con una video testimonianza sulla loro bellissima ricerca di monitoraggio civico.

Una giornata che si concluderà con un laboratorio di co-progettazione, dedicato a come progettare un percorso di monitoraggio civico in tutte le sue fasi.

QUI tutti i dettagli dell’evento