Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Su OpenStories (OGP) un focus su OpenCoesione e sul progetto ASOC

07 Ottobre 2021

OpenCoesione: Making EU Funds Expenditure More Transparent” è il titolo dell’approfondimento che Open Government Partnership (OGP) dedica a OpenCoesione sul portale OpenStories.
Nell’articolo, un focus sul progetto A Scuola di OpenCoesione e sui valori del monitoraggio civico promossi tra le giovani generazioni.
Leggi l’approfondimento a questo LINK!

La Open Government Partnership è un'iniziativa internazionale avviata nel 2011 per supportare i Paesi aderenti nel rendere le amministrazioni più aperte, responsabili e rispondenti ai bisogni dei cittadini.
Nell'ambito di questa iniziativa, ogni Paese aderente sottoscrive un Piano d’Azione nazionale, della durata biennale, in cui le amministrazioni di governo insieme alla società civile pianificano e definiscono, attraverso impegni misurabili, le azioni per sviluppare il modello di open government. La realizzazione di ogni Piano d'Azione viene poi sottoposta a valutazione indipendente.
In Italia l'iniziativa è coordinata dal Team OGP del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Dipartimento per le Politiche di Coesione partecipa attivamente all'iniziativa OGP dalla nascita di OpenCoesione fin dalla Primo Action plan nazionale.

Attraverso l’apertura di dati pubblici e attività per stimolare la partecipazione pubblica e il riuso dei dati, OpenCoesione ha ricevuto diversi e importanti riconoscimenti internazionali nell’ambito dell'Open Government Partnership ed è stata segnalata come best practice a livello mondiale.