Festival della Partecipazione: l’esperienza premio per le Reti territoriali ASOC

22 Giugno 2022

Torna a Bologna dal 24 al 26 giugno la settima edizione del Festival della Partecipazione, l’evento promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, realtà attive nella Community di ASOC, in collaborazione con Caritas e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

All’evento, oltre al Team ASOC, saranno presenti anche le Reti territoriali di supporto al team “Back to the Bike” del Liceo F. Vivona di Roma, che durante gli ASOC Awards 2021-2022 si è aggiudicato il Premio Europa. I referenti di Istat Roma e del Centro di Documentazione europea (CDE) dell’Agenzia per la coesione territoriale sono stati infatti premiati con la partecipazione alle tre giornate bolognesi del festival.

La tre giorni, dal titolo “ReAgire. Nuove energie per la partecipazione oltre gli shock della pandemia e della guerra”, sarà ricca di incontri, conferenze, workshop, flash mob interamente dedicate alla promozione della partecipazione civica, quest’anno con un focus specifico sui tre grandi e attuali temi della salute globale, della giustizia sociale e della giustizia ambientale e climatica.

Un luogo di scambio di idee e azioni in cui le nostre Reti territoriali potranno immergersi insieme a cittadini, associazioni della società civile, giornalisti, accademici e rappresentanti delle istituzioni di profilo nazionale e internazionale, con lo scopo di riattivare e favorire spazi di partecipazione e avanzare proposte e linee di intervento per la politica, contribuendo così ad accrescere sinergie positive, tutti insieme.

Grande attenzione sarà dedicata, negli spazi del Festival, anche al tema del monitoraggio civico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie alla partecipazione delle organizzazioni appartenenti all’Osservatorio civico del PNRR e a una Scuola di monitoraggio civico dei progetti dell’Area metropolitana di Bologna che si terrà nella terza giornata a cura, tra gli altri, dell’associazione Monithon.

SCARICA il programma completo del Festival!

Qui tutte le informazioni per iscriversi