#ASOCMEDIE: un evento premio con il Senato della Repubblica

09 Giugno 2022

Lo scorso 7 giugno 2022, a partire dalle 10.30, si è svolto l’incontro online organizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica, partner di progetto, dedicato ai Team partecipanti al percorso sperimentale rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Per l’occasione e in base al tema monitorato, le classi coinvolte in questa prima giornata sono state il Team ColleghiAMOci dell’Istituto Comprensivo di Rosciano (PE), il Team Ripartiamo viA...MARE dell’Istituto Comprensivo di Cetraro (CS) e l’Italian Star Team, dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo (AL).

Gli studenti e le studentesse hanno avuto l'opportunità di presentare le proprie ricerche di monitoraggio civico alla presenza dei Senatori Gianclaudio Bressa e Vincenzo Presutto, accompagnati dal Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica, Massimo Martinelli.

Un’occasione importante per raccontare i punti di svolta e i risultati raggiunti a conclusione del percorso didattico, ma soprattutto per soddisfare le curiosità e raccogliere nuovi spunti di riflessione dai Senatori coinvolti nell’incontro: dalla passione per la politica al ruolo che assolvono, fino ai progetti che le scuole portano avanti per sensibilizzare gli studenti verso la maturità civica passando alle questioni attuali come la guerra tra Russia e Ucraina.

Momenti preziosi, durante i quali gli studenti hanno compreso che non si è mai troppo giovani per diventare cittadini attivi e consapevoli.
Complimenti ai Team e alle loro docenti, per questo importante traguardo e al grande lavoro realizzato durante l’anno scolastico appena concluso.

Noi vi diamo appuntamento al prossimo autunno, con il secondo incontro con il Senato della Repubblica, destinato alle scuole medie, protagoniste di questo percorso sperimentale targato ASOC.