Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC all’evento internazionale “Engaging citizens and civil society in Interreg”

11 Marzo 2022

 

Venerdì 11 marzo il team di A Scuola di OpenCoesione è intervenuto all’incontro online “Engaging citizens and civil society in Interreg”, organizzato dal programma INTERACT Ie con la partecipazione della Commissione Europea - DG REGIO e di OCSE - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Focus della giornata, il coinvolgimento reale e significativo dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nei programmi di cooperazione transfrontaliera. L'incontro ha avuto infatti come obiettivo quello di mettere in evidenza le buone pratiche dei programmi Interreg e della politica di coesione, presentando due progetti pilota di programmi Interreg che hanno già iniziato a sviluppare strumenti e/o processi di partecipazione. 

A seguire, è stato presentato il percorso ASOC - con focus sulle sperimentazioni internazionali in ambito Interreg - e la ricerca di monitoraggio civico condotta dal team 3niAPedali, dell’ISIS Da Vinci Pascoli di Gallarate (VA), che nell’edizione ASOC 2020-2021 ha monitorato il progetto “Ti-Ciclo-Via: sviluppo di un sistema mobilità ciclabile transfrontaliera nei territori delle valli dell’Olona, del Lanza e del Mendrisiotto” del programma Interreg Italia-Svizzera. Un ambito di intervento, quest’ultimo, che ASOC si appresta a includere all’interno della sperimentazione ASOC ETC, in stretta collaborazione con Europe Direct Lombardia