Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

È nata MoniTutor: la guida online di Monithon per il monitoraggio civico dei progetti pubblici

31 Gennaio 2020

 

Monithon, l'iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti pubblici basata sui dati aperti di OpenCoesione, lancia le novità di questo 2020.

Oltre a sperimentare un’applicazione web completamente nuova dove registrarsi e raccontare i propri obiettivi di monitoraggio, lo sviluppo del report di monitoraggio civico è ora suddiviso in 3 fasi: un primo step dedicato all’analisi del progetto di investimento e dei principali documenti, un secondo incentrato sulla valutazione di efficacia del finanziamento che si è scelto di monitorare, mentre il terzo riguarderà i risultati e l’impatto del monitoraggio.

Dopo la registrazione alla piattaforma, è disponibile già da oggi anche MoniTutor: una guida al monitoraggio civico strutturata in una serie di domande e suggerimenti sviluppati dalla redazione di Monithon con il supporto di un vasto gruppo di esperti di politiche pubbliche. Le informazioni e i suggerimenti della guida sono sempre diversi a seconda del progetto scelto. Questo perché MoniTutor ha lo scopo di interpretare e agevolare la lettura dei dati di OpenCoesione o di altra fonte attraverso appositi algoritmi.
La guida sarà utilizzata anche dai nostri docenti e studenti dell’edizione #ASOC1920 di A Scuola di OpenCoesione. ASOC utilizza infatti la piattaforma Monithon nella terza tappa “Esplorare“ del percorso didattico, nella quale i ragazzi sono invitati a raccogliere le informazioni direttamente sul territorio, a partire dai dati analizzati in classe.

Qui tutti gli approfondimenti su MoniTutor!