ASOC tra i partner del progetto “Ripartire” promosso da ActionAid Italia

22 Settembre 2020

A Scuola di OpenCoesione partecipa al progetto “Ripartire – Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante”, selezionato e finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e realizzato dall’associazione ActionAid Italia assieme a Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica Spa, Transparency International Italia e Università della Calabria; i comuni di Ancona, Pordenone, Trebisacce (CS) e Roma (Municipio VI); cinque associazioni/cooperative sociali: Coo.s.s Marche, Fondazione RagazzinGioco, Mètis Community Solutions, Passaggi ed éCO; cinque scuole secondarie di secondo grado: Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” con Licei annessi di L’Aquila, I.S.I.S. “Lino Zanussi” di Pordenone, I.I.S. L. DI Savoia – G. Benincasa di Ancona, I.I.S. Via Lentini 78 di Roma, I.T.S G. Filangeri di Trebisacce (CS).

Il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa attraverso la promozione di competenze civiche e sociali e la sperimentazione di metodologie di cittadinanza attiva nella scuola e sul territorio, come il monitoraggio civico e la co-progettazione, coinvolgendo oltre 3.000 ragazzi e ragazze in laboratori e percorsi di educazione civica digitale, storytelling e data journalism.

Scopri di più sul progetto Ripartire
Leggi il comunicato stampa ufficiale QUI