ASOC EU: l'evento finale della terza edizione di ASOC Spagna

07 Giugno 2022

Si è tenuto il 7 giugno 2022 l'evento finale online della terza edizione di ASOC Spagna-Catalogna, che ha visto la partecipazione di 11 istituti superiori per un totale di 14 team.

L'incontro è stato introdotto e moderato da Miquel Salvador, della Direcció General de Participació, Processos Electorals i Qualitat Democràtica. Dopo i saluti della cosigliera Victòria Alsina, i team, collegati dalle loro scuole, hanno presentato i loro lavori di monitoraggio civico. Le ricerche degli studenti catalani hanno affrontato diversi ambiti, dalla mobilità sostenibile alle energie rinnovabili, dal turismo sostenibile all'urbanistica. A seguire, la responsabile OpenCoesione Simona De Luca ha portato i saluti di tutto il team ASOC, congratulandosi con tutti e tutte per il lavoro svolto.

Dopo la presentazione dei criteri utilizzati dalla giuria per valutare le ricerche di monitoraggio è stato nominato il team vincitore: Re-Three-Cross dell'Institut Vilanova del Vallès, che ha monitorato il progetto relativo al recupero delle colline delle Tre Croci. L'evento si è poi concluso con l'intervento di Joan Cuevas del secretària de Transformació Educativa del Departament d’Educació.

A noi non resta che dare appuntamento alle scuole catalane all'anno prossimo complimentarci con tutti e tutte: Felicitats a tots i totes!