Ecco le classi ammesse all'edizione 2022-2023 di ASOC

08 Novembre 2022

Si è concluso il processo di selezione delle scuole secondarie di primo e secondo grado  che si sono candidate al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2022-2023 che quest’anno prevede la novità di quattro indirizzi:

ASOC in lingua italiana:

• ASOC Scuole superiori

• ASOC Scuole medie

ASOC multilingue:

• ASOC in lingua inglese

• ASOC ETC - European Territorial Cooperation

La selezione delle classi ammesse è stata effettuata accogliendo le domande pervenute da scuole idonee in base alla dotazione tecnologica minima indicata nella Circolare del Ministero dell’Istruzione prot. 0072994 del 05-09-2022.

Complessivamente risultano ammessi 184 team (classi o gruppi di classi), di cui il 26% nel Centro-Nord e il 74% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 146 istituzioni scolastiche.

SCARICA la Circolare del Ministero dell’Istruzione del 7-11-2022 che annuncia le scuole selezionate a partecipare

SCARICA l'allegato in .pdf con l'elenco delle Istituzioni scolastiche candidate con indicazioni di idoneità e indirizzi scelti.

#ASOC2223 conferma una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale.
Anche per l’edizione 2022-2023, ASOC ha raccolto le adesioni di nuovi Amici di ASOC attraverso la segnalazione diretta da parte delle scuole candidate, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere i soggetti già attivi sui territori nei settori specifici di intervento delle politiche di coesione o su temi trasversali, come la trasparenza, la legalità e il riutilizzo di dati aperti.
Tutte le organizzazioni partecipano a un percorso di formazione online per contribuire al progetto ASOC.
Continua, inoltre, la collaborazione con i Centri di Informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea aderenti ad ASOC che, per il presente anno scolastico, supportano le scuole nel percorso di didattica innovativa che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto per supportare gli studenti a conoscere e comunicare come gli investimenti pubblici intervengono nei territori in cui vivono.
Anche quest’anno le scuole verranno supportate dagli esperti territoriali dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), grazie a uno specifico accordo siglato e formalizzato nell’edizione 2018-2019 di ASOC.

Per approfondire consulta la sezione Partnership e collaborazioni sul sito di ASOC dove è anche possibile scaricare l’elenco di tutte le realtà a supporto di questa nuova edizione.

L’avvio del percorso didattico è programmato per giovedì 10 novembre 2022, con il webinar introduttivo rivolto ai docenti delle scuole partecipanti, agli ED/CDE, agli Amici di ASOC e agli esperti territoriali Istat.

Oltre all'erogazione dei moduli relativi al percorso formativo di BASE, anche quest’anno, grazie alla collaborazione di Istat, i docenti che nelle precedenti edizioni hanno partecipato al percorso didattico ASOC e che si cimenteranno nelle attività di monitoraggio civico anche nel presente anno scolastico, possono accedere a un ulteriore percorso di formazione dedicato alla statistica. Qui tutti i dettagli e il Vademecum dedicato.