Due eventi online per avviare la Rete di monitoraggio civico sui fondi UE per l'ambiente

26 Marzo 2021

Entra nel vivo il progetto per la creazione di “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, realizzato da Lunaria e Monithon con il sostegno finanziario della Direzione Generale per la Politica regionale e urbana della Commissione Europea e il supporto della Campagna Sbilanciamoci!, del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, della Città metropolitana di Torino, di Europe Direct Torino e dell’iniziativa OpenCoesione.
Venerdì 16 aprile e venerdì 21 maggio dalle 14.00 alle 17.00, si terranno infatti due eventi online, gratuiti e aperti a tutti, organizzati in collaborazione con il laboratorio “Politiche di coesione europee e strategie di comunicazione dei territori” e il corso “Comunicare l’Europa: istituzioni, rappresentazioni e opinione pubblica” dell’Università di Torino.

I due pomeriggi di formazione e confronto collettivo – con quattro sessioni, una tavola rotonda conclusiva, la partecipazione di numerosi esperti, rappresentanti della Commissione europea, esponenti di organizzazioni della società civile attive sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e della trasparenza – hanno l'obiettivo di condividere le competenze, i metodi, gli strumenti e le iniziative più efficaci per il monitoraggio dei progetti su ambiente e la sostenibilità finanziati dalla politica di coesione comunitaria in Italia.

A partire da una serie di domande: quali sono i progetti in campo ambientale finanziati in Italia dall’Unione Europea tramite le risorse della politica di coesione? Dove sono localizzati esattamente, e che tipo di interventi prevedono? A quanto ammontano le risorse ad essi destinati, e chi le gestisce nel nostro paese? Come monitorare il loro stato di avanzamento e valutare il reale impatto sui beneficiari e sui territori?

In particolare, il primo appuntamento, in programma venerdì 16 aprile, si aprirà con una sessione volta a fornire un inquadramento sulla politica di coesione dell’UE e i fondi europei per l’ambiente in Italia. A seguire, saranno presentate - con i contributi di Luigi Reggi, Alba Garavet, Simona De Luca di OpenCoesione e Gianmarco Guazzo di A Scuola di OpenCoesione - le buone pratiche di monitoraggio civico animate da Monithon, dal laboratorio sulle politiche di coesione europee dell’Università di Torino e dall’iniziativa A Scuola di OpenCoesione.

Sempre il 16 aprile, il team di Monithon offrirà una formazione specifica sul monitoraggio civico dei fondi UE per l’ambiente e la sostenibilità, che finanziano migliaia di progetti in tutta Italia. In questa occasione sarà anche illustrata una nuova piattaforma interattiva – creata in collaborazione con Sheldon Studio a partire dai dati aperti pubblicati da OpenCoesione – per scoprire e localizzare puntualmente i progetti finanziati nel proprio territorio, e accedere a tutte le informazioni già disponibili come la dimensione finanziaria, la descrizione, i soggetti coinvolti, i tempi di realizzazione e lo stato di avanzamento.

L’obiettivo dell’evento del 16 aprile è quello di lanciare una prima sperimentazione di monitoraggi civici ambientali, “innescando” l’iniziativa autonoma dei partecipanti alla formazione.

questo link la news di Monithon e il form da compilare per iscriversi ai due eventi
questo link il programma completo delle due giornate di formazione

Chiunque sia interessato a ricevere ulteriori informazioni sul progetto può scrivere a: retemonitoraggiocivico@gmail.com