Il Team ASOC festeggia la Festa dell’Europa! Ecco i prossimi appuntamenti

03 Maggio 2022

Per celebrare il 9 maggio, giorno della Festa dell'Europa, sono diversi gli incontri organizzati dagli Europe Direct, dai Centri di Documentazione Europea in collaborazione con i referenti delle reti territoriali che compongono la Community di ASOC!
Dal 4 al 26 maggio 2022, anche il Team ASOC sarà presente ad alcuni eventi dedicati proprio al dialogo con le scuole del territorio che avranno l'occasione di raccontare il loro lavoro di ricerca svolto nell'ambito dell'edizione 2021-2022 di ASOC, ma soprattutto di diffonderne i risultati raggiunti. Un’occasione per approfondire i dettagli e i punti di svolta del loro monitoraggio civico sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione confrontandosi con le Istituzioni locali, ma non solo!

Ecco gli appuntamenti in programma!

• Mercoledì 4 maggio dalle ore 10.30 alle ore 13.00 è in programma l'iniziativa "Abruzzo e Molise festeggiano l'Europa con le scuole di ASOC" organizzata dai centri Europe Direct Abruzzo e Molise. Qui il link per partecipare

• Venerdì 6 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il centro Europe Direct Palermo organizza l'evento “NewGeneration 4 Sicily” che si terrà su Zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook dello Europe Direct di Palermo e della Regione Sicilia.

• Lunedì 9 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 l'evento "Festa dell'Europa con i Team ASOC e Lecture Schuman" una giornata dedicata ai giovani e ai loro preziosi monitoraggi, iniziativa organizzata dal centro Europe Direct Caserta.

• Lunedì 9 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, Europe Direct Gioiosa Jonica vi aspetta alla “Festa dell’Europa con le Scuole di Asoc2022” per condividere le storie dei giovani studenti calabresi che hanno svolto il percorso didattico! Qui il link per partecipare!

• Lunedì 9 maggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 uno spazio dedicato ad ASOC2122 e organizzato finalmente in presenza dal centro Europe Direct Sardegna alla Manifattura Tabacchi di Cagliari con tutte le scuole partecipanti all'edizione 2021-2022 e numerosi ospiti istituzionali.

• Venerdì 13 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nell'anno europeo dei giovani il centro Europe Direct Taranto organizza l'evento “L’UE a scuola: sperimentare la cittadinanza europea”. L’iniziativa mira a rafforzare la consapevolezza della cittadinanza europea tra le giovani generazioni, valorizzando l’impegno civico di studenti e studentesse e le diverse best practices di cittadinanza attiva promosse dagli istituti scolastici del territorio tarantino, brindisino e barese con i quali il nostro Centro collabora.

• Giovedì 26 maggio anche il  centro Europe Direct Lombardia organizza un'iniziativa in presenza con tutte le classi della regione che hanno completato il percorso didattico! A breve i dettagli :-)

Lunedì 9 maggio sarà una giornata importante per i Team ASOC dell'edizione 2021-2022! Vi aspettiamo alle ore 12:00, qui sul nostro sito web, con la pubblicazione di una news che annuncia i finalisti di ASOC2122 e le classifiche regionali!

ASOC non finisce qui! Tieni d'occhio il CALENDARIO e segna in agenda gli appuntamenti di maggio e giugno 2022 :-)