Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC1920 AWARDS: Un evento speciale per un'edizione straordinaria!

06 Giugno 2020

Mercoledì 10 giugno 2020 vi aspetta una giornata speciale, dedicata all'evento finale di A Scuola di OpenCoesione. Un programma ricco di incontri con esperti, artisti di fama nazionale, workshop a tema Ambiente pensati per studenti, docenti e tutti i protagonisti, e non solo, di questa settima edizione di ASOC. Un'edizione speciale, che ha visto i partecipanti impegnarsi con grande passione ed entusiasmo, nonostante le difficoltà dovute alla chiusura delle scuole e all'emergenza sanitaria.

Una giornata targata #ASOC1920 AWARDS, l’atteso evento di premiazione dell’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione, che si terrà online a partire dalle ore 10.00 del 10 giugno.

Ad alzare il sipario il Team ASOC che, assieme ai partner Istituzionali del progetto, darà il benvenuto a docenti, studenti e a tutti i partecipanti, che avranno modo di preparasi ai numerosi momenti di approfondimento a cura di vari ospiti. Tra questi AzzeroCo2 e Legambiente, ai quali è intestata la regia di due lectio magistralis dedicate alla rigenerazione ambientale e all'innovazione come vere e proprie azioni di cittadinanza attiva.

A seguire, Annalisa Corrado racconterà come nasce l'iniziativa #GreenHeroes, per lasciare poi spazio al laboratorio sul riciclo creativo alla Gaudats Junk Band. Un'occasione importante per comprendere e cimentarsi nella costruzione di strumenti musicali nati dal riciclo di materiale di scarto.

Nella seconda parte della mattinata verranno presentati i risultati della prima sperimentazione internazionale del modello ASOC, che ha preso il via in questa annualità coinvolgendo 40 istituti scolastici in 5 paesi: Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

E prima del gran finale - con la musica e la performance live della Gaudats Junk Band - l'atteso annuncio dei Team ASOC1920 premiati: un momento speciale, ricco di sorprese da non perdere!

Per partecipare è necessario iscriversi a questo LINK.  L'invito è rivolto a TUTTI, oltre ai partecipanti del percorso, alle Reti Territoriali e a tutta la galassia di ASOC.

Sui canali di comunicazione del progetto e quindi anche sul sito web di ASOC verrà trasmessa anche la diretta streaming dell'iniziativa.

*Copyright immagine slider news e news di freepik