Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Online su OpenCoesione i dati sui progetti CTE

28 Novembre 2019

Grazie al progressivo popolamento delle informazioni sul Sistema di Monitoraggio Unitario sono ora disponibili sul portale OpenCoesione i dati dei progetti finanziati nell’ambito dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) cofinanziati con le risorse del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per il ciclo di programmazione 2014-2020.

I Programmi CTE rispondono all’obiettivo della politica di coesione di promuovere la collaborazione tra gli Stati membri dell’UE (ma anche tra gli Stati membri UE e quelli in pre-adesione o della sponda Sud del Mediterraneo) adottando azioni transnazionali.

L’Italia partecipa complessivamente a 19 Programmi di cooperazione, di cui 11 di cooperazione transfrontaliera, 4 transnazionale e 4 interregionale.

Nel Sistema Nazionale di Monitoraggio confluiscono i dati dei progetti afferenti 9 Programmi CTE, quelli per cui l’Italia è Autorità di Gestione.

Con riferimento all’’ultimo aggiornamento dati al 31 Agosto 2019, i progetti monitorati sul Sistema nazionale e attualmente disponibili su OpenCoesione sono circa 600 e riguardano 5 Programmi di Cooperazione transfrontaliera: INTERREG ITALIA-AUSTRIAINTERREG ITALIA-CROAZIAITALIA-FRANCIA MARITTIMOINTERREG ITALIA-SLOVENIAINTERREG ITALIA-SVIZZERA per un costo complessivo di poco superiore ai 40 milioni di euro.