Completato il percorso pedonale del terminal bus di Campobasso! I team ASOC Openpass e Walking People protagonisti del monitoraggio

03 Marzo 2021

Il Team Walking People del Liceo G. M. Galanti di Campobasso, partecipante all'edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoesione, ha potuto veder finalmente realizzato l’intervento sul completamento del percorso pedonale del terminal degli autobus extraurbani della città (che sconta ancora un ritardo nell'invio dei dati relativi all'avanzamento dei pagamenti sul Sistema Nazionale di Monitoraggio, e di conseguenza sul portale OpenCoesione), opera la cui costruzione iniziò nel 1993 e che è stata inaugurata lo scorso 23 dicembre 2020.
L’opera, osservata in precedenza anche dal Team Openpass del Liceo M. Pagano partecipante all’edizione 2014-2015 di ASOC, permetterà ai cittadini di raggiungere velocemente e in condizioni di sicurezza il centro cittadino, contribuendo anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Gli studenti, grazie alla vasta gamma di informazioni rilevate e a una serie di interviste a tecnici ed esperti hanno approfondito le motivazioni che hanno provocato il rallentamento nella prosecuzione dei lavori per il completamento del percorso pedonale, apprezzando l’importanza del tema della mobilità sostenibile.

Un risultato importante per l’intera comunità, raggiunto grazie al lavoro di ricerca effettuato dai ragazzi, anche dopo la conclusione del percorso didattico.

Il Team, infatti, ha sempre tenuto alta l'attenzione sull’intervento, sollecitando più volte l'Amministrazione comunale e coinvolgendo i cittadini e gli utenti del terminal bus con interviste e un questionario, volto a raccogliere ed evidenziare le criticità dell’opera, le possibili azioni migliorative e le aspettative.

Anche dopo la conclusione del percorso ASOC, i ragazzi hanno continuato a monitorare l’intervento e l'anno successivo sono tornati sul campo, raccogliendo nuove informazioni sulla riapertura del cantiere e la realizzazione della copertura dei tratti che collegano il Terminal Bus con via Mazzini. Gli studenti hanno raccontato le novità attraverso un video e un nuovo report Monithon nell’ambito dell'edizione 2019 del contest “ASOC Experience - il monitoraggio continua!

Il Team Walking People oltre alla passione e all’impegno profusi nell’ambito del percorso didattico, ha dimostrato quanto il percorso A Scuola di OpenCoesione dia un contributo concreto alle pratiche della trasparenza e della cittadinanza attiva. Oggi, il logo del Team, si trova proprio all’ingresso del percorso pedonale.

Complimenti a tutti! Il monitoraggio continua…