Al via la seconda edizione di ASOC Spagna!

22 Dicembre 2020

Dopo la sperimentazione dell’anno scorso, conclusa con successo e con il plauso della Commissione Europea, il progetto internazionale At the School of OpenCohesion (#ASOCEU) si consolida in Catalogna, con la partecipazione di ben 10 scuole, per un totale di 15 team-classe coinvolti, pari al triplo dei team che avevano preso parte alla precedente edizione sperimentale.

Numeri in crescita, che confermano il forte interesse nei confronti di un progetto ormai riconosciuto come una delle buone prassi europee per quanto riguarda il monitoraggio civico delle politiche di coesione e l’educazione civica digitale, che in Catalogna si avvale dell’impegno e competenza dell’Ufficio per la trasparenza e il governo aperto presso il Dipartimento Affari Esteri, Relazioni Istituzionali e Trasparenza del Governo regionale.

Durante il primo webinar didattico, al quale ha preso parte anche il team ASOC italiano, i docenti hanno ricevuto le nozioni necessarie per avviare il primo step didatticoProgettarecon i rispettivi alunni, nonché appreso le nozioni fondamentali sulle politiche di coesione – con un focus sul contesto territoriale catalano – e sulla fonte principale di dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione in Catalogna, il portale Dades Obertes.

At the School of OpenCohesion è promosso anche per quest’anno dalla Commissione Europea - DG REGIO tra gli Stati membri che hanno preso parte alla sperimentazione 2019-2020 (Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).