ASOC protagonista del seminario web “La narrativa dei dati” organizzato dall'Università di Torino

19 Aprile 2020

Lo scorso 17 aprile 2020, nell'ambito del corso universitario di Politiche di Coesione Europee e strategie di comunicazione dei territori, tenuto dalla prof.ssa Alba Garavet per la Facoltà di Comunicazione pubblica e politica e Scienze Internazionali dell'Università degli Studi di Torino, si è tenuto il seminario web "La narrativa dei dati - Dagli Open Data al Monitoraggio Civico".

Protagonista il progetto ASOC, la sua metodologia e la sua prima sperimentazione europea inaugurata durante l'edizione 2019-2020 in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna e che coinvolge circa 900 studenti.

Un intervento a cura del Team ASOC, che ha presentato le principali caratteristiche del percorso didattico nato nel 2013 e rivolto alle scuole superiori italiane: dal riuso dei dati pubblici al monitoraggio civico, fino al racconto del progetto pilota europeo At the School of OpenCohesion, della costruzione della community internazionale e della valorizzazione degli Open Data su nuovi portali nazionali.

L'intervento è stato preceduto da quello dell'Evaluation Officer DG Regio - Commissione Europea, focalizzato sul portale https://cohesiondata.ec.europa.eu

Ma non è tutto! Il ciclo degli incontri incentrati sul tema degli open data e della trasparenza continua anche il prossimo venerdì 24 aprile a partire dalle ore 14.00, con il racconto di esperienze che si occupano di prevenzione della corruzione e di monitoraggio civico come Monithon e Integrity Pact.

Per approfondire i temi della giornata dedicata ad ASOC scarica le slide!