Pitch

Titolo del Pitch:
Implementazione di un sistema di videosorveglianza ad uso della polizia municipale di Bagheria
Pitch 1:

Abbiamo scelto questo progetto perchè abbiamo riflettuto parecchio in classe sulle problematiche che affliggono la città di Bagheria e il nostro territorio in generale: l'elevata incidenza della criminalità giovanile di cui quotidianamente abbiamo notizia e a cui non è sfuggita neanche la nostra scuola, oggetto di furti ripetuti durante le ore notturne. Abbiamo ricavato, nel corso del nostro monitoraggio, dati sulla diffusione di tale illegalità e ci siamo prefissi l'obiettivo di capire come viene attuata la sorveglianza notturna da parte delle forze dell'ordine preposte.

Pitch 2:

Il progetto scelto è partito nell'anno 2012 con l'installazione di alcuni impianti di videosorveglianza su tutto il territorio della nostra città, gestiti e coordinati dal corpo della polizia municipale, Tali installazioni, però, nel corso degli anni hanno subito dei danni e sono divenuti anche insufficienti e antiquati. Pertanto, il sistema è stato revisionato e aggiornato alle nuove tecnologie. La motivazione del nostro monitoraggio è quella di seguire l'evoluzione della videosorveglianza e fare da stimolo all'aggiornamento dello stesso.

Pitch 3:

Le fasi significative della ricerca sono state quelle di prendere coscienza della gravità del fenomeno delinquenziale e della necessità di tenerlo sotto controllo, attraverso gli impianti di videosorveglianza. A questo riguardo di grande aiuto è stato l'incontro presso il palazzo Butera con l'assessore alla Polizia municipale e, soprattutto, con il Comandante dei Vigili Urbani; in quella occasione abbiamo avuto molti chiarimenti e spiegazioni che ci hanno permesso di inquadrare meglio la ricerca.

Immagine ASOC Wall: