Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Pedalando verso il futuro
Pitch 1: 

Il progetto "Più Bici!", realizzato dal Comune di Brescia e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nasce per migliorare la qualità della rete ciclabile cittadina e incentivare quindi l'utilizzo delle due ruote. Il progetto prevede sia la costruzione di nuovi tratti sia l'ammodernamento di quelli già esistenti, in modo da garantire maggior sicurezza ai ciclisti e rendere i percorsi più veloci, lineari e funzionali al raggiungimento dei luoghi di maggior interesse. Noi del Team 4LifeOnBike abbiamo scelto di monitorare questo progetto perché è ecosostenibile, perché riguarda la nostra città perché soddisfa le richieste dei ciclisti bresciani, che vogliono muoversi con più facilità e più sicurezza.

Pitch 2: 

Abbiamo raccolto dati sui costi del progetto, sullo stato del finanziamenti e sui tempi di realizzazione, rallentati dalla pandemia e dalle inadempienze della prima società che gestiva l'appalto, Federico Manzoni, assessore alla Mobilità, e Alberto Sutera, responsabile Pianificazione della Mobilità, ci hanno informato che il progetto è stato concluso, che si è svolto in collaborazione con FIAB, che è stato finanziato perché collegato alla ciclabile interregionale "Pedemontana Alpina" e che il Comune sta lavorando per incentivare l'uso delle bici, ad esempio tramite app che offre informazioni sul bike sharing. Le interviste ai cittadini, fatte durante sopralluoghi in città o tramite i nostri canali social, hanno evidenziato che molti bresciani non sono a conoscenza del progetto.

Pitch 3: 

Il progetto che abbiamo monitorato è terminato. Pensiamo che ora sia importante intervenire sul piano della comunicazione per indurre i bresciani a utilizzare regolarmente la nuova rete ciclabile. Abbiamo già condiviso attraverso Monithon alcuni consigli, per esempio organizzare giornate a tema sullo spostamento green, oppure estendere il servizio "Bicimia" ai non residenti in previsione del 2023, anno in cui Brescia sarà capitale della cultura. Un'altra idea potrebbe essere quella di promuovere l'utilizzo di e-bike e creare appositi spazi per la ricarica nei pressi delle piste ciclabili. Noi di 4LifeOnBike continueremo ad essere presenti tramite sopralluoghi, interviste, post e sondaggi sul social per monitorare le iniziative del Comune e i  comportamenti dei cittadini.

Immagine ASOC Wall: