Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
INFOVOLTAICI: produzione di energia sostenibile attraverso l'alimentazione solare
Pitch 1: 

Il progertto scelto dal team riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico e solare termico nel Comune di San Benedetto del Tronto. La scelta fatta si proponeva come obiettivo il monitoraggio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nella Regione Marche, in modo tale da capire in che modo le aziende e i privati cittadini presenti sul territorio si impegnino per ridurre il livello d'inquinamento ed aumentare la produzione di energia sostenibile. Lo strumento migliore per eseguire ciò sono gli impianti fotovoltaici, protagonisti del nostro progetto. Durante il nostro percorso, però, abbiamo incontrato alcune difficoltà sul reperimento dei dati relativi al progetto stesso ma tali ostacoli non hanno fermato la nostra voglia di investigare su questo ambito.

Pitch 2: 

La prima fase della ricerca si è concentrata sul reperimento di informazioni relative ai beneficiari del bando (Leonardo SRL) ma, come anticipato nel Pitch 1, abbiamo riscontrato dei problemi per via del fatto che l'azienda aveva cessato la propria attività e non è stato possibile risalire a nessuno dei referenti.

Vista l'impossibilità di avere informazioni specifiche relative all'impianto fotovoltaico monitorato abbiamo deciso di allargare il raggio d'azione e di indagare sull'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile nel territorio della Regione Marche. Superate le difficoltà iniziali siamo arrivati al punto di svolta della nostra ricerca grazie allo sportello Europe Direct della Regione Marche che ci ha consentito di intervistare l'Ing. Massimo Sbriscia, Dirigente del Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile, Direzione Ambiente e risorse idriche, Settore Fonti energetiche, Rifiuti, Cave e Miniere. La disponibilità e la competenza dell'Ing. Massimo Sbriscia ci hanno consentito di avere un quadro generale sullo stato dell'arte dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile all'interno del territorio regionale.

Pitch 3: 

Viste le difficoltà riscontrate relative al reperimento di informazioni sul progetto scelto non possiamo proseguire l'attività di monitoraggio sullo stesso. I dati forniti dall'Ing. Sbriscia ci hanno però mostrato che la nostra Regione è perfettamente in linea con gli obiettivi europei e, questo fatto, ci fa ben sperare in un futuro in cui la produzione di energia sia sia sempre più ecosostenibile.

Immagine ASOC Wall: