Pitch

Titolo del Pitch:
DifferenziAmoci
Pitch 1:

Durante il corso di quest’anno scolastico, il nostro team denominato “Recycle’s power” ha deciso di partecipare all’iniziativa Asoc, scegliendo il progetto intitolato “Progettazione e realizzazione di servizi di raccolta differenziata dei rifiuti”, che affronta il tema dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti. Il nostro team ha scelto questo monitoraggio per constatare quanto la differenziata sia influente in un piccolo territorio come il nostro.

La maggior parte dei dati sono stati trovati direttamente sul sito di Opencoesione, come ad esempio, i fondi forniti per la realizzazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale di Cirò Marina, che sono € 327.814,23 e le date d’inizio e fine progetto (anno 2011-2013). Le indagini ci hanno portato ad individuare gli obiettivi principali del progetto monitorato quali migliorare la qualità del servizio di raccolta, tutelare la salute pubblica e garantire uno sviluppo completamente sostenibile.

Pitch 2:

Nel secondo e nel terzo report il team recycle’s power ha analizzato e monitorato il progetto scelto. Per produrre il secondo report abbiamo intervistato il consigliere comunale con delega all’ ambiente dottor Andrea Mistretta. Il consigliere ci ha spiegato come il corretto funzionamento della raccolta differenziata possa portare solo miglioramenti al territorio. Le falde acquifere non sarebbero inquinate, come i campi coltivabili. Le tasse sulla spazzatura si abbasserebbero notevolmente. Inoltre, il dottor Mistretta ci ha detto quali sono i futuri progetti per il paese. Alcuni d questi sono l’introduzione dell’organico nella lista dei rifiuti, miglioramenti nella gestione della raccolta di rifiuti e nuovi impianti per lo smaltimento. Sempre durate la creazione del secondo report, abbiamo creato un grafico che mostra l’andamento della percentuale della produzione totale e l’andamento pro capite di rifiuti e raccolta differenziata. Nel terzo report, invece, abbiamo intervistato il presidente dell’associazione Città Pulita, dottor Francesco De Simone. Egli ci ha spiegato l’impatto che l’associazione ha avuto nel comune di Cirò Marina. La loro è un associazione no profit che lavora dal 2013. Il loro obiettivo, oltre a quello di rendere il paese verde, è la pulizia e l’immagine del paese. Da quanto dice il presidente De Simone, il paese vive di turismo e ciò che è maggiormente importante è l’immagine e il loro obiettivo è quello di mantenerla. Oltre all’intervista del presidente dell'associazione Città Pulita, abbiamo realizzato un video che mostra alcuni spezzoni delle interviste fatte nel secondo e nel terzo report.

Pitch 3:

Noi del Recycle’s power team abbiamo avuto l’opportunità, grazie al progetto monitorato, di affrontare una tematica attuale e interessante, come quella della corretta differenziata. La nostra intenzione è di monitorare il nuovo progetto finanziato dal comune di Cirò Marina, che è stato approvato ad agosto 2021, con il quale il comune intende raggiungere il 60% del servizio di raccolta differenziata. La differenziata permette di mantenere il paese più pulito e anche, se permangono discariche in periferia a cielo aperto, i cittadini devono comprendere l’importanza del rispetto dell’ambiente, per tal motivo l’efficientamento della raccolta differenziata è un obiettivo primario dell’amministrazione comunale: oltre che a rispondere alle esigenze di salvaguardare e migliorare la qualità dell’ambiente che ci circonda, nel lungo tempo, potrebbe rappresentare un notevole risparmio economico abbattendo gli elevati costi di smaltimento dei rifiuti. Il progetto coinvolge in maniera diretta i cittadini che sono i principali protagonisti ai quali va il nostro invito di osservare scrupolosamente le regole che disciplinano la corretta raccolta differenziata di diversi materiali.

Immagine ASOC Wall: