Pitch

Titolo del Pitch:
Camminare sulla via del cambiamento energetico.
Pitch 1:

Il progetto monitorato sul sito "OpenCoesione" riguarda l'uso sostenibile e efficiente delle risorse energetiche del comune di Sant'Egidio alla Vibrata.

Abbiamo scelto questo PROGETTO PERCHÉ:

• sentiamo l’esigenza di approfondire il tema della sostenibilità ambientale.
  • riguarda L' EFFICIENZA e GESTIONE DELL'ENERGIA di un Comune del nostro territorio.

Tra i DATI ricavati, il progetto ha avuto un costo di € 99.942,45 di cui € 37.619 finanziati dall'U.E., il resto dal fondo di rotazione.

Il comune si è assunto il grande impegno di attuare interventi per perseguire le azioni del Piano di azione per l’Energia Sostenibile.

L'OBIETTIVO del progetto è quello di promuovere l’aumento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili con interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica.

Pitch 2:

Il nostro monitoraggio si è svolto attraverso una visita effettuata al comune di Sant’Egidio alla Vibrata.

Gli aspetti più significativi dell’intervista si riscontrano nelle risposte ottenute dai tecnici intervistati dalle quali abbiamo capito che il progetto è stato interamente realizzato.

Inoltre, dall’intervista ma anche analizzando i documenti che ci sono stati forniti, abbiamo scoperto che il progetto riguarda, in realtà, l’adeguamento energetico della scuola primaria della frazione Faraone con i seguenti interventi:

• realizzazione di opere di coibentazione dei muri mediante "cappotto",
  • risanamento dei muri ed eliminazione di zone umide,
  • sostituzione degli infissi esterni deteriorati,

rimozione dei radiatori in ghisa e sostituzione con nuovi elementi radianti in alluminio.

Pitch 3:

Poiché dalla visita di monitoraggio abbiamo capito che il Comune di Sant’Egidio alla Vibrata ha intenzione di proseguire il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici attraverso ulteriori interventi di riqualificazione come, per esempio, la ristrutturazione dei locali del Comune Stesso che è attualmente in corso, le nostre proposte per continuare a seguire e monitorare il progetto riguardano sia la verifica degli effettivi interventi operati sull’edificio municipale sia eventualmente su altri edifici pubblici interessati da azioni di efficientamento che ci proponiamo di portare avanti nel prossimo futuro.

Immagine ASOC Wall: