Pitch

PARCO ARCHEOLOGICO DELL’AREA DI METAPONTO-CONTRADA SANSONE
Pitch 1:

PITCH 1

Il monitoraggio del progetto di allestimento e potenziamento del Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto nel comune di Bernalda (MT), località Metaponto scavi – Contrada Sansone e miglioramento itinerario di visita delle aree di interesse archeologico a Metaponto e nel suo territorio.

Il progetto mira a valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche locali per attrarre turisti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

Il motivo principale del progetto è promuovere il nostro territorio e le sue risorse.

Si tratta di un lavoro di restauro per il miglioramento delle aree di interesse archeologico di Metaponto particolarmente, nella zona di Contrada Sansone.

Per la realizzazione del progetto è stato previsto un costo pubblico di 2 milioni di euro, di cui 1,5 milioni forniti dall’U.E. e 500 mila euro dal fondo di rotazione.

I lavori sarebbero dovuti iniziare il 15 giugno 2021 e finire il 30 giugno 2022, ma al momento non sono ancora iniziati.

Analizzando e visionando i dati abbiamo pensato a come avremmo utilizzato noi i fondi in questo progetto: tra le varie ipotesi abbiamo trovato più interessante l’idea di allestire una mostra, bonificare le aree del Metapontino e organizzare delle giornate apposite per gli studenti e non, in cui far conoscere a tutti il patrimonio culturale del nostro territorio.

La nostra avventura è iniziata con la scelta del progetto di allestimento e potenziamento del Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto nel comune di Bernalda (MT), località Metaponto scavi – Contrada Sansone.

Il nostro lavoro è stato pianificato e svolto in diverse fasi. Nella prima fase abbiamo analizzato i dati del progetto, descrivendo la nostra ricerca.

Abbiamo cercato alcuni chiarimenti da persone esperte e più vicine al progetto con un incontro al Museo e parco archeologico di Metaponto.

Visto il miglioramento della situazione pandemica, è stato possibile vedere da vicino la situazione iniziale del progetto.
L’obiettivo principale di questo progetto mira a valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche locali per attrarre turisti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

Pitch 2:

PITCH 2

Nella lezione 1 abbiamo scelto i nostri ruoli e ci siamo divisi i compiti sul da farsi. Per prima cosa abbiamo descritto il progetto parlando del Parco Archeologico Urbano di Metaponto, delle sue potenzialità e degli investimenti fatti su di esso; in seguito abbiamo incluso nella descrizione anche i dati riguardanti il progetto, ad esempio le varie date, i soldi spesi e i tempi di realizzazione.

Nella lezione 2 analizzando i dati della lezione precedente, abbiamo creato dei grafici per facilitare la lettura di questi ultimi.

Nella lezione 3 abbiamo creato con la collaborazione dell’intera classe un video sul monitoraggio civico composto da diverse slide, ognuna delle quali trattava gli argomenti delle precedenti lezioni.

Pitch 3:

PITCH 3

Nonostante quest’anno difficile, in piena pandemia, siamo riusciti a concludere questo monitoraggio. L’aver partecipato a questo progetto ci ha permesso di acquisire maggiori informazioni su alcune tematiche legate al nostro territorio, sensibilizzando il nostro senso civico.

Rispetto allo scorso anno sono state molte di più le possibilità di collaborare tra di noi in modo più attivo con incontri scolastici, e questo ci aiuta a migliorare ad esprimerci nel modo più adeguato possibile.

Speriamo che il nostro lavoro in futuro possa influire sul miglioramento e sul benessere della nostra regione. Inoltre ci auguriamo di essere coinvolti e presi in considerazione per il prosieguo dello sviluppo del Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto nel comune di Bernalda (MT), località Metaponto scavi – Contrada Sansone e miglioramento itinerario di visita delle aree di interesse archeologico a Metaponto e nel suo territorio.

Ancora una volta, siamo orgogliosi come cittadini e abitanti di questo territorio, che vengano investite queste somme di denaro per le nostre risorse paesaggistiche e culturali.

Immagine ASOC Wall: