Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Descrizione della ricerca

m' arcordo il mercato coperto de Perugia
La ricerca in 280 caratteri: 
Perugia è pronta a riappropriarsi del suo luogo del cuore! Siamo a un punto di svolta, è stata aggiudicatala gestione del cuore del Centro storico, inizia cosi a battere il nuovo riqualificato Mercato Coperto di Perugia da 5 anni oggetto di una profonda riqualificazione degli spazi interni e della nuova filosofia commerciale e sociale a favore del centro storico. Sulla struttura sono stati investiti 4,8 milioni da parte della Regione e 1,3 da parte della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia: soldi che sono serviti per alcuni lavori di rifunzionalizzazione e messa in sicurezza e che termineranno entro il primo semestre dell’anno. Al gestore invece spetteranno tutte le finiture e gli impianti. Secondo quanto previsto dal disciplinare di gara, al futuro soggetto gestore verrà chiesto di realizzare un luogo in linea con quanto accade nelle principali capitali e città europee, ma che non rinuncia a delle peculiarità, con l’obiettivo di creare un vero e proprio modello Perugia di concepire il mercato coperto, una struttura sempre più al centro del concetto di città contemporanea. Secondo alcune indiscrezioni ad aggiudicarsi la gestione della struttura sarebbe un pool di soggetti tra cui la della Coldiretti di Perugia, la Confcommercio, con l’Università dei sapori e Confcooperative con consorzio Abn. A breve le carte saranno scoperte. Il progetto si divide in due momenti distinti. La prima fase sarà il recupero della struttura, ovvero partendo dalla grande valenza tanto estetica quanto architettonica, da una parte, e funzionale, essendo il mercato realizzato (negli anni 30) con materiali di grande valore, dall’altra. Questo rende poi più attrattiva l’operazione per un soggetto gestore, eliminando la barriera di ingresso costituita dagli investimenti per la realizzazione, e rendendo così possibili i soli adattamenti necessari alla tipologia di offerta commerciale.