Pitch

Titolo del Pitch:
L 'AMORE NON HA COLORE
Pitch 1:

Il progetto scelto dal nostro team è “Coloriamo il domani “,realizzato con il piano d ‘azione Coesione 2007-2013 con un costo pubblico monitorato pari a euro 349.978,94 e pagamenti effettivi pari a 270.741,43 nel comune di Verzino per la ristrutturazione di un ex asilo ,destinato ad un centro di accoglienza .Il progetto è stato realizzato e portato a termine il 31/03/2013. L ‘obiettivo operativo ,era realizzare  iniziative in materia impatto migratorio ,garantendo l ‘inclusione sociale ,servizi per  migliorare la qualita’ della vita e l ‘attrattività territoriale .Finchè  questo centro ha funzionato ,usufruendo dei fondi disponibili, ha assicurato condizioni di sicurezza ,ha migliorato e riqualificato il territorio, favorendo lo sviluppo di alcune imprese ,evitando fenomeni criminali e favorendo l ‘occupazione  giovanile .Il problema è che da qualche anno cosi ha affermato il sindaco Parise il centro di accoglienza è chiuso per mancanza di fondi e utilizzato per necessità per accogliere casi covid. La struttura è comunque ben tenuta ,non è stata oggetto di atti vandalici e aspetta che i sindaci di tutta la provincia  provvedano  per avere ulteriori fondi e chissà il nostro gruppo di lavoro si  potrà fare  portavoce attraverso Asoc  di ulteriori aiuti  affinchè i diritti di questi immigrati e minori non accompagnati ,vengano ancora riassicurati  .Parlare di accoglienza ,di diritti  universali in un momento storico come questo    ,per noi non è difficile ,perché siamo pronti all ‘accoglienza ,siamo pronti come piccolo team, ad illuminare gli amministratori, proponendo la strada dell ‘accoglienza diffusa con i fondi europei e a costruire modelli alternativi ai ghetti .Non possiamo assistere ancora, nel 2022,ad episodi di miseria estrema ,anche i migranti hanno diritto ad una riconosciuta considerazione in virtù dell ‘ art 10 e art 3 della Costituzione italiana.

Pitch 2:

Lavorare su questo progetto ,anche  se per noi è la prima volta è stato un enorme piacere. E' stata un 'occasione unica per crescere, conoscerci ,confrontarci  e saperci relazionare con persone competenti ;  il tutto grazie  ad ASOC   Tra  i tanti progetti analizzati ,.abbiamo  considerato , quello più attinente  alla realtà che stiamo vivendo :,il problema dell  inclusione sociale. Il monitoraggio è stato  impegnativo ed entusiasmante, portando ottimi risultati. Le informazioni  raccolte sul centro di accoglienza "Coloriamo il domani", sono state fornite  dal sindaco del comune di Verzino, dell ex presidente del comitato della croce Rossa di Crotone dal prefetto e dal parroco don   Thomas Asu  Obono e  ,dai molti volontari che hanno prestato la loro attività lavorativa con professionalità  e impegno. Grazie ai finanziamenti  Pon  si è ristrutturato un immobile ,sede della scuola materna al fine di adeguare i locali all 'accoglienza di 16 migranti extra comunitari richiedenti o titolari di protezione  internazionale e protetti umanitari e per ospitare ambienti abitativi autonomi e spazi destinati a servizi collettivi. A distanza di anni , il nostro team ha scoperto che il centro  pur avendo funzionato e anche bene ,è chiuso o meglio durante l 'emergenza Covid è stato messo in funzione per i casi covid.Il nostro obiettivo è far si chè il Centro venga riattivato ,vogliamo riportare al centro del dibattito pubblico ,i temi della coesione sociale e dell 'inclusione ,affinchè  si parli del fenomeno migratorio,in modo inclusivo ed equilibrato superando le narrazioni divisive .Il maggior risultato che abbiamo ottenuto è stato quello di creare un dialogo con la comunità locale e migrante ,ascoltare  la voce di alcuni migranti e quello di cui hanno più bisogno trovandosi in una terra a loro straniera .la loro richiesta non è di semplice assistenzialismo ma di un sostegno abitativo ,per vivere con dignità .Da questa esperienza non possiamo dire altro che ,solo una SOCIETA' MATURA può offrire sostegno e solidarietà affinchè  esseri  umani come loro ,sfuggendo  a persecuzioni, guerre ,ostilità politiche , mancanza di libertà e difesa dei loro sacrosanti diritti ,NON AFFONDINO, O PEGGIO VENGONO LASCIATI AL LORO CRUDELE DESTINO  DI " PROFUGHI",  IN UNA RICERCA DISPERATAMDI AIUTO .

Pitch 3:

E’ indubbio che bisogna vedere le politiche sociali attuate negli anni passati. Il centro di accoglienza “ coloriamo il domani “, rischia di non essere utilizzato più per lo scopo per cui è nato se il comune di Verzino non trova più i fondi  necessari .Bisogna ripensare  e approcciarsi in modo diverso alla problematica “flussi migratori “in italia ,non  deve essere  solo e sempre una condizione  di emergenza , ma una sistemazione  nel territorio con la proposta di un sistema di accoglienza  e accompagnamento  articolato in una pluralità di servizi e ambiti di intervento. Tutti i comuni della provincia ,dovrebbero ,farsi carico delle persone in stato di povertà e in cerca di asilo ,tenendo in considerazione  delle necessità e delle risorse presenti a seconda delle specifiche situazioni. Il nostro parere è che non bisogna far gravare  il peso dell ‘ accoglienza soltanto su pochi comuni .I migranti devono essere suddivisi in maniera sostenibile nei vari comuni del comprensorio .Se non dovessero  bastare già i centri destinati a tale finalità  si potrebbero utilizzare ad esempio immobili sfitti o chiusi da tanto tempo ,proponendo affitti agevolati ,oppure immobili confiscati alla mafia. Questo è il nostro messaggio di solidarietà, di inclusione di uguaglianza dei diritti.

Immagine ASOC Wall: