Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Acqua: il latte della terra.
Pitch 1: 

Abbiamo scelto tale tematica perché è uno dei problemi che ci attanaglia maggiormente .
Il consumo dell’acqua nella regione Campania è diminuito nel 2014, e aumentato tra il 2017 e il 2020 del 1,39%. Tale consumo, nella provincia di Caserta, tra il 2014 e il 2020 è sotto la media nazionale del 5,71% mentre tra il 2017 e il 2020 si trova al di sotto del 2,32%. A Marcianise in provincia di Caserta in cui si trova la nostra scuola e comune limitrofo a Recale la media del consumo dell’acqua di una famiglia di tre componenti è di 192 metri cubi, la tariffa media per questo consumo è di €377 con un aumento del 2% rispetto al 2018. Ne consegue che il consume dell’acqua è in aumento.

Pitch 2: 

Oltre che su Opencoesione ci troviamo anche su:
Instagram (https://instagram.com/fino.allultimagoccia3bu?utm_medium=copy_link)
Facebook (https://www.facebook.com/finoallultimagoccia/)
Twitter(https://twitter.com/ultima_goccia?s=11)
Youtube(https://youtube.com/channel/UCqroXyCl1_2V1ZnWYk_Nxjw)
Uno dei punti cruciali della nostra indagine sono stati il crollo della strada a Recale per via dei tubi in stagno che hanno causato infiltrazioni, sono stati sostituiti con i tubi in PVC. Uno dei punti focali è il non ingrandimento delle tubature dello sbocco dei regi lagni, l’acqua proviene da Recale e creerebbe degli ingorghi, e possibili allagamenti. Il sistema fognario di Recale arriva in quello dei Regi Lagni che non è predisposto a ricevere lo scarico della rete di Recale.

Pitch 3: 

Secondo ciò che abbiamo acquisito lungo questo percorso siamo arrivati alla conclusione che tale progetto potrebbe essere di fondamentale importanza per il monitoraggio dell’acqua e proprio per l’importanza che attribuiamo ad essa siamo incitati a continuare, accogliendo al meglio tale monitoraggio anche negli anni prossimi.
Continuandolo in modo serio e dignitoso come sinora abbiamo fatto… con perseveranza, impegno e buon senso. 
L’acqua è la nostra fonte di vita, trattiamola con riguardo e utilizziamola in modo responsabile. Senza di essa la vita sulla Terra sarebbe impossibile, non rimaniamo nell’ignoranza… il consumo inutile è alle porte della nostra quotidianità.
Adesso tocca a voi: come vorreste impegnarvi per continuare il nostro cammino e tutelare questo bene comune?

Immagine ASOC Wall: