Raccontare la ricerca di dati e informazioni

IN-formiamoci!

1.
Come si può contribuire alla digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese?
Esistono efficaci forme di controllo e confronto tra noi e le Amministrazioni Pubbliche?
In altre parole, attraverso il monitoraggio civico possiamo tracciare e seguire la strada del finanziamento UE per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese?
Per rispondere a queste domande abbiamo deciso di partecipare al progetto Ascuoladiopencoesione che, attraverso nuove tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, ci consentirà di imparare a ricercare i dati, ad analizzarli, ad esplorarli e infine a comunicarli alla nostra comunità di riferimento nei modi e nei tempi che successivamente definiremo.

2.
Dopo esserci organizzati ed esserci suddivisi i compiti, ci siamo messi subito all’opera!
Primo step: ricerca dei dati, attingendoli dal Portale di Opencoesione, dall’elenco tematico guidato delle principali fonti istituzionali fornito dalla Regione Calabria, da documenti sulle agevolazioni e dagli articoli giornalistici sul tema in questione.
Secondo step: inserimento dei nostri dati nel Dossier di Ricerca al fine di razionalizzare l’archiviazione e di facilitare e velocizzare la consultazione.
Questi sono i dati acquisiti:
1)    Elenco delle imprese assegnatarie delle agevolazioni articolato su base regionale https://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/Allegato_A_-_Calabria.pdf ;
2)    Articolo giornalistico: "Voucher digitalizzazione 2019, nuovo bonus fino ad 80.000 euro per gli innovation manager"  https://www.informazionefiscale.it/voucher-digitalizzazione-2019-bonus-imprese-PMI-consulenze-manager-innovazione ;

Quanti dati già acquisiti e quanti dati ancora da acquisire!
Mancano infatti i dati primari che ci procureremo attraverso le interviste ai soggetti che sono stati parte attiva nella realizzazione del progetto finanziato.
Riusciremo ad analizzarli tutti e ad incrociarli in modo da capire l’iter seguito dai soldi che l’Unione Europea ha assegnato al Comune di Reggio Calabria per la realizzazione di un obiettivo specifico e cioè la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.
3.
Ma noi, dato che ci siamo appassionati al monitoraggio, vogliamo valutare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese della città di Reggio Calabria!
Come passo finale abbiamo intenzione di organizzare un evento di sensibilizzazione riguardo il problema dell'implementazione del digitale all'interno delle PMI.