Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
“EFFICIENTI_AMO MONTALTO UFFUGO” PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE
Pitch 1: 

Il nostro team, Luminosa_Mente Insieme, nell’ambito del percorso ASOC, ha scelto di monitorare il progetto “Efficientamento Energetico delle Reti di Illuminazione Pubblica sul territorio nel Comune di Montalto Uffugo (CS)”, perché tratta un aspetto molto importante per il mondo attuale e per il futuro del nostro pianeta: l’energia o, più precisamente, l'efficientamento energetico, che viene attuato attraverso vari metodi innovativi finalizzati alla riduzione del consumo energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di un progetto iniziato il 28-10-2019 e concluso il 23-01-2020. Il costo pubblico è di € 91.183,45 provenienti dai fondi Europei. Il soggetto programmatore e attuatore è il Comune di Montalto Uffugo.

All’inizio della nostra ricerca ci siamo chiesti: perché e in che misura è utile l’efficientamento energetico?

Per dare risposta a questa domanda ci siamo posti l’obiettivo di dimostrare i vantaggi dell’efficientamento energetico prodotti dal progetto esaminato.

Pitch 2: 

 Dall’osservazione e analisi dei dati reperiti, abbiamo rilevato che i nuovi impianti non solo hanno reso più efficiente l’illuminazione nelle aree interessate, riducendo l’inquinamento luminoso notturno e migliorando la sicurezza sulla strada, ma hanno prodotto un notevole risparmio di energia. Confrontando, infatti, i dati relativi ai consumi energetici dei vecchi lampioni con quelli nuovi a tecnologia LED, risulta che la quantità di energia impiegata, in termine di potenza erogata (espressa in Watt), è diminuita di circa il 50%. I benefici dei nuovi impianti riguardano, inoltre, il contenimento dell’inquinamento atmosferico, dovuto alla notevole diminuzione annua di emissione di CO2 nell’atmosfera; abbiamo concluso, quindi, che l’efficientamento ha prodotto sicuramente un effetto positivo sull’ambiente a favore della tutela della natura.

L’intervista all’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente del Comune di Montalto Uffugo e all’Ingegnere responsabile del progetto, effettuata dal Team durante la fase esplorativa, ha confermato la buona riuscita del progetto, che ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati.

Pitch 3: 

Siamo molto soddisfatti di aver monitorato questo progetto e speriamo di aver dimostrato a quei cittadini che ritenevano “una spesa inutile sostituire i vecchi lampioni ancora funzionanti”, l’importanza di efficientare al più presto l’intera rete di illuminazione pubblica del Comune di Montalto Uffugo, cosa che ha in programma di fare l’amministrazione comunale, come ci ha assicurato nell’intervista l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente. Da parte nostra ci proponiamo di interessarci sempre  più alle “cose pubbliche”, che poi sono le “cose” che appartengono a ognuno di noi. Questa magnifica esperienza, infatti, ci ha insegnato che, anche se ragazzi, possiamo essere protagonisti attivi del nostro presente e diventare adulti consapevoli, per contribuire a rendere migliore il futuro del nostro territorio. Da ora in poi, certamente, vedremo con occhio diverso e interesse nuovo quello che accade intorno a noi e troveremo il modo di continuare a sollecitare cittadini e Amministratori a promuovere soluzioni innovative e pratiche virtuose per tutelare l’ambiente in tutto il territorio comunale.

 

 

Immagine ASOC Wall: