Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Pronti, partenza, via!

La motivazione della scelta del nostro progetto deriva dal bisogno immediato di ottimizzare i mezzi di trasporto pubblico perché chi ne usufruisce non ottiene il giusto interessamento da parte di chi se ne occupa. Il nostro obiettivo principale è quello di informare le persone che usufruiscono dei treni e dei pullman per spostarsi per la città e dintorni e monitorare i lavori del centro Intermodale di Iglesias in modo che i cittadini riescano a vederlo terminato quanto più presto possibile.
Per ora le informazioni in nostro possesso sono un comunicato del 2017 riguardante l’inizio dei lavori e il rispettivo termine di essi (240 giorni dalla partenza dei lavori) e un grafico da noi creato sulla base di dati ricavati sul sito di OpenCoesione e rappresenta l’andamento negli anni dei pagamenti promessi e quelli effettivamente impegnati. Utilizzeremo queste informazioni per fare un’indagine completa e ricreare il punto della situazione. Avremmo bisogno di sapere perché i lavori si furono fermati per più di un anno e perché, come affermato da un membro del consiglio comunale, i lavori effettuati prima dell’interruzione abbiano un valore di un terzo rispetto a quanto pagato dal comune stesso. La raccolta dei dati avverrà principalmente attraverso archivi online e ricerche varie con, ove possibile, supplemento di domande a pubblico ufficiale che si occupa della questione in prima persona (comune di Iglesias, operai addetti ai lavori etc..).
Il punto di arrivo che vogliamo ottenere dalla nostra ricerca è di informare la maggior parte dei cittadini del nostro paese sensibilizzandoli sugli effettivi svolgimenti dei lavori, il perché essi siano in ritardo dal principale progetto iniziale e dell’effettivo tempo che ci vorrà al suo completamento. Il nostro intento è quello di scoprire le motivazioni per la quale ci sono stati dei rallentamenti e un arresto delle costruzioni, i motivi dei pagamenti in effettuati ritardo e i tempi necessari per il definitivo completamento dei lavori. Analizzeremo ogni informazione in nostro possesso per poter rendere trasparente ogni movimento svolto all’interno delle associazioni coinvolte nella costruzione del centro Intermodale.