Raccontare la ricerca

Le Vie dei Librai

Noi alunni ed alunne della classe 2C dell'I.C.S. "Giotto-Cipolla" plesso Cipolla di Palermo, su proposta della nostra insegnante di Lettere, abbiamo deciso di aderire al progetto "A scuola di Opencoesione". All'inizio eravamo animati da sentimenti contrastanti, da un lato tanto interesse e tanta curiosità, ma dall'altro anche qualche perplessità e dubbio sulla complessità del percorso da intraprendere. Dopo l'incontro con il referente Europe Direct di Palermo, tuttavia, abbiamo cominciato a capire di più, a capire che cosa sono le politiche di Opencoesione e che cos'è Opencoesione. Navigando sul sito, abbiamo deciso di analizzare il progetto "Le vie dei librai", una manifestazione che si svolge a Palermo in primavera, promossa dall'Associazione Cassaro Alto il cui beneficiario è il Comune di Palermo e alla cui base c'è l'idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune fondamentale per promuovere lo sviluppo non solo culturale, ma anche sociale, economico e turistico di Palermo. Il progetto è già concluso e si è svolto nel 2017 ed è stato finalizzato all'acquisto di beni e servizi (campagna pubblicitaria della manifestazione). Il suo tema è cultura e turismo e ha previsto una spesa per il Fondo di Sviluppo e Coesione di 10.000,00 euro. Proprio perchè il progetto pone al centro il libro e la lettura, abbiamo scelto come nome del nostro team "Insaziabili lettori", anche per la passione che lega tutti noi nei confronti della lettura. Crediamo, inoltre, che leggere consenta di vivere emozioni, di viaggiare con l'immaginazione, di aprire la nostra mente e anche di accrescere la nostra cultura e di perfezionare il nostro modo di esprimerci. La nostra ricerca di monitoraggio civico sarà rivolta soprattutto all'Associazione Cassaro Alto, al Comune di Palermo e ad alcuni librai, editori e giornalisti coinvolti nel progetto. Il nostro obiettivo sarà quello di analizzare se: il progetto è riuscito a fare della lettura uno strumento di sviluppo culturale, sociale, economico e turistico per Palermo? Palermo è diventata una città-comunità? Palermo si può candidare a capitale italiana del libro? I finanziamenti erogati sono stati sufficienti?