Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Let's get started!

Ciao Guys, siamo i ragazzi della classe 3DL dell’Istituto Lucio Lombardo Radice di Roma e quest’anno partecipiamo per la prima volta al progetto di “A Scuola Di Opencoesione”. Essendo una classe di un liceo linguistico, abbiamo deciso di selezionare come tema Cultura e Turismo. Discutendone in classe con la nostra tutor, la prof.ssa Marianna Nacchia abbiamo scelto di monitorare il progetto: GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA COMPLESSO DENOMINATO EX COSENZA RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE DEL COMPLESSO ATTRAVERSO IL RECUPERO FUNZIONALE E STRUTTURALE DELLE STRUTTURE ESISTENTI E DEGLI SPAZI APERTI.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma è un museo principalmente dedicato all‘arte dall’Ottocento alla fine del Novecento. Il complesso architettonico che la ospita è formato dal nucleo originario, ovvero il padiglione realizzato in occasione dell’ Esposizione Internazionale di Roma del 1911, e dal corpo espositivo aggiunto nel 1933 che ne ha completato l’assetto. L’edificio progettato da Luigi Cosenza, iniziato nel 1973 era destinato ad ospitare la collezione di arte contemporanea ma è rimasto incompiuto. Questa vicenda detta “ala Cosenza” è tutt’ora in attesa di sviluppi ma nel 2016, la direttrice della Galleria Nazionale, Cristiana Collu, ha dichiarato che la situazione si dovrebbe sbloccare entro inizio 2020 non con la demolizione dell’ala Cosenza ma attraverso il suo recupero funzionale.

Il nostro team, “FROM THE ROOT”, si ispira al nome della  scuola che frequentiamo, Lucio Lombardo Radice. Oltre al nome di questo matematico italiano, a noi piace pensare che la scuola rappresenti per noi le radici del nostro futuro: come degli alberi, alunni con radici stabili possono ambire ad un futuro più elevato.

Il titolo che abbiamo scelto per il nostro progetto è “Open data, open minds” cioè aprire le menti studiando gli open data.

Il nostro team è composto da:

  • PROJECT MANAGER: Simone Frachey, Leonardo Lucarelli e Matteo Coladarci
  • SOCIAL MEDIA MANAGER: Eleonora Acciari, Giorgia Lisi e Ginevra Corvese
  • CODER: Francesca Pierucci e Giulia Mascherucci
  • DESIGNER: Cristiana Ronci, Elisa Casadei e Valeria Scipioni
  • BLOGGER: Aaliyah Palestrini, Sofia Bonci e Giorgia Taglienti
  • STORY TELLER: Gaia Aiello, Asia Casareale
  • ANALIST Mariachiara Di Benedetto e Maira Benini