Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

l'isola senza commercio

BLOGGER

Il nostro team è formato dai ragazzi della classe terza I dell'Istituto tecnico nautico "Buccari" indirzzo logistica, coadiuvato dalla nostra docente tutor. Durante la prima lezione ci è stato spiegato il lavoro che dovremo fare e come poter interagire tra di noi per essere una squadra, facendo riferimento sempre alla nostra tutor. Ci siamo suddivisi i vari compiti a ognuno di noi si è dedicato al compito assegnato. E' stato svolto un lavoro diprogettazione, avviando una ricerca di monitoraggio civico. Abbiamo visionato un breve video illustrativo riguardante ASOC e le scorse edizioni dell'iniziativa. Abbiamo conosciuto e capito cosa sono e cosa riguardano le politiche di coesione e le politiche pubbliche.Successivamente abbiamo navigato sul sito di Opencoesione per avere accesso alle informazioni riguardanti i finanziamenti pubblici.Abbiamo capito che tutti possiamo monitorare i finanziamenti pubblici e controllare come proseguono i lavori e come vengono spesi i soldi dei finanziamenti. Il titolo del nostro blog vuole indicare che con la chiusura del porto industriale di Cagliari, la nostra isola è tagliata fuori dal mondo del commercio. Il logo che abbiamo scelto, l'immagine del porto di Cagliari, rappresenta proprio la nostra via maggiore di comunicazione.

STORYTELLER: 

Dopo essere stati divisi in due gruppi, ciascuno ha cominciato il lavoro di "data expedition" navigando sul sito di Open Coesione per scegliere un progetto finaziato dalle politiche di sviluppo del nostro territorio e precisamente a Cagliari. Concluse le ricerche, sono stati espostinelle linee generali i progetti scelti. Il primo riguardava l'ampliamento dell'aeroporto e il secondo riguardava l'infarstrutturazione del porto. Dopo aver discusso ampiamente la scelta è ricaduta sul progetto che riguarda l'infrastrutturazione del porto di Cagliari. Le ragioni sono molteplici: l'argomento è molto vicino al nostro indirizzo di studi, la logistica, e all'indirzzo dell'istituto in genere, nautico, quindi i trasporti marittimi suscitano in noi maggiore interesse. La possibilità di contattare facilmente le autorità locali e marittime, per avere delucidazioni e informazioni a riguardo. La nostra ricerca , quindi, avrà come obiettivo quello di capire le motivazioni per cui il Porto industriale di Cagliari non attivo come un tempo nonostante ci sia un finanziamento per la sua infrastrutturazione e quindi per il suo sviluppo dal punto di vista economico e sociale.

ANALISTA E CODER:

Il progetto consiste nell'iinfrastrutturazione del porto di Cagliari.

L'inizio previsto del progetto è il 10.11.2018, l'inizo effetivo non è specificato, la fine è prevista per il 31.12.2019, quindi l'opera è ancora in corso. Il costo pubblico è di Euro 30.261.082,12 ma i pagamenti effettuati ad oggi sono di Eur 926.930,44.

L'obiettivo prioritario QSN riguarda Reti e collegamenti per la mobilità

L'obiettivo generale QSN è accelerare la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente, integrato, flessibile,sicuro e sostenibile per assicurare servizi logistici e di trasporto funzionali allo sviluppo.

L'obiettivo specifico è favorire la connessione delle aree produttive e dei sistemi urbani alle reti principali, le sinergie tra i territori e i nodi logistici e l'accessibilità delle aree periferiche: migliorare i servizi di trasporto a livello regionale e promuovere modalità sostenibili.