Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Primo approccio ad un'analisi approfondita

Dopo una lunga analisi e riflessione sulle varie proposte offerte abbiamo deciso di concentrarci sul progetto “ponti e pontili”, d’altronde siamo una scuola veneziana e ognuno di noi si confronta quotidianamente con questa realtà. Sia come cittadini che come studenti  soffriamo nel vedere Venezia tanto bella quanto unica rovinata da un flusso mal gestito di turisti e dalla mancanza di approdi acquei.

Per questo già dal primo momento in cui abbiamo letto il titolo del progetto, conosciuto grazie all’opportunità offertaci da ASOC, i nostri occhi si sono illuminati, avevamo trovato il nostro percorso: un progetto che tocca cittadinanza, turismo e pendolari, ma soprattutto un disegno che comprende la riqualificazione e il miglioramento della nostra amata città. Ci siamo sentiti particolarmente coinvolti, soprattutto dopo la grande acqua alta, che ha causato danni e problemi all’intera comunità compresi alcuni di noi. Ci siamo resi conto dell’importanza di un intervento diretto ed immediato che aiutasse i veneziani ad affrontare questo tipo di fenomeno.

Per questo come classe abbiamo deciso di mobilitarci: il nostro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini attraverso volantinaggio, post sui social ed articoli di giornale, monitorando la gestione dei fondi destinati alla costruzione di ponti, pontili, darsene e approdi.