Raccontare la ricerca

Let's start!

Blogger:

Il team "walk in progress" introduce la ricerca di monitoraggio civico "Giovani in cammino" che fra tradizione e innovazione promuove la reintegrazione nel tessuto urbano degli individui disoccupati, ossia di coloro che hanno perso i contatti con la società e vogliono reintegrarsi preparandosi ad un nuovo lavoro che li gratifichi come persone. Il team ha scelto il seguente nome "walk in progress" per riprendere l'idea del cammino che si compie nel tempo da riferirsi alla ricerca da monitorare e introdurre l'ideale di lavoro e progresso tramite il modo di dire inglese "work in progress".  Le parole chiave della ricerca sono state "condivisione", "crescita", "educazione",  "cammino" e "legalità" e ciascuna è stata rappresentata attraverso un'immagine simbolica: la condivisione mediante la stretta di mano, la crescita è rappresentata da un ragazzo che sale le scale, la bilancia rappresenta la legalità, i libri l'educazione.

Storyteller:

Per iniziare abbiamo scelto il progetto che più soddisfa le esigenze territoriali della nostra terra e restringendo il campo, abbiamo adottato l'attività che ha per oggetto :" Giovani in cammino". Questa attività riguarda l'integrazione sociale dei giovani senza lavoro ed è rivolta sia agli uomini che alle  donne, i quali, attraverso dei laboratori, si sentono parte della comunità. Nella scelta del nome abbiamo analizzato le varie caratteristiche di questo progetto e scegliendo le parole chiave, abbiamo deciso per adottare il nome "walk in progress" per il nostro team. Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo distribuito i diversi compiti tra noi alunni. Tra questi : Il gruppo dei blogger e social media manager ha creato l'email e i vari account social (Twitter, Instagram e Facebook) e quello dei designer ha creato il logo, in modo tale, che riassumesse lo scopo del progetto in un'immagine chiara e diretta che arrivasse subito alle persone che lo guardano.

Analista e Coder:

Le persone che hanno preso parte al progetto sono in tutto 50 di cui 32 maschi e 28 femmine, l’età dei soggetti oscilla tra i 35 e i 16 anni. Il Team “Walk in progress” ha l’intento di monitorare il progetto “Giovani in cammino” tra innovazione e tradizione. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere spazi multifunzionali di condivisione permanente e di partecipazione attiva giovanile affinchè vi sia una crescita sociale ed economica e per dare valori agli individui.