Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Archeo's Pitch
Pitch 1: 

Il team ArcheoZaleuco ha scelto di partecipare al progetto OpenCoesione scegliendo come sito da monitorare il Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri. I fondi stanziati sono stati utilizzati principalmente per l’adeguamento sismico della struttura e per il rifacimento dello spazio interno. Grazie a questi interventi, durante il 2022 il museo ha visto l’ingresso di 18000 visitatori, concentrati principalmente nei mesi estivi; prima dello scoppio della guerra circa il 20% dei visitatori stranieri provenivano principalmente da Germania, Francia e Russia. L'obiettivo del progetto è attirare l’attenzione e l’interesse della comunità locrese ed europea, in modo da riuscire a trasmettere la bellezza e la singolarità del Museo e del Parco archeologico nazionale di Locri. 

Pitch 2: 

Il progetto è stato concluso entro i tempi stabiliti; parte delle informazioni inerenti a questo sono state fornite dalla direttrice del Museo Elena Trunfio, con la collaborazione dell'assessore al lavoro e alla formazione Giovanni Calabrese e al sindaco facente funzioni di Locri Giuseppe Fontana. I risultati più importanti, prefissati al momento dell'inizio dei lavori, sono stati conseguiti in particolare per quanto riguarda la struttura, che è stata interamente ristrutturata, resa più agibile e migliorata sotto diversi punti di vista (percorsi interattivi, visite guidate, laboratori bambini). Dopo la ristrutturazione la comunità ha apprezzato gli interventi, tanto che il Museo ha registrato incrementi notevoli di visitatori italiani e stranieri.

Pitch 3: 

Tra le proposte da noi avanzate vi sono:

- l'installazione di totem;

- l'utilizzo di macchinine elettriche da parte dei bambini per la visita al Parco esterno;

- l'upgrade dell'app per poter effettuare visite in 3D del Museo;

- l'introduzione di mezzi destinati esclusivamente al trasporto di turisti al Museo;

- l'impianto di colonnine di ricarica per le macchine elettriche.

Partendo da questi punti, è obiettivo del team ArcheoZaleuco continuare a monitorare il sito, per garantire la realizzazione di questo progetto. Il monitoraggio continuerà attraverso visite al Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri, in particolare alla zona esterna che ospita il Casino Macrì e Cento Camere che, a causa della posizione poco protetta, sono soggette a continui pericoli. 

Immagine ASOC Wall: