Pitch

Titolo del Pitch:
La grande bellezza...incompiuta
Pitch 1:

Abbiamo scelto il progetto che riguarda il completamento della Linea 1 della metropolitana di Napoli perchè ci tocca in prima persona dal momento in cui la nostra scuola si trova in periferia di Napoli e spesso raggiungere il centro si rivela difficile. Il nostro obiettivo è quello di conoscere e comprendere i motivi per i quali, ancora nel 2023, la metropolitana di Napoli risulta essere molto arretrata rispetto a quella delle altre città e ci siamo resi conto che un miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia della metropolitana di Napoli potrebbe invogliare più cittadini ad usufruire di quest'ultima e, dunque, si ridurrebbe notevolmente l'inquinamento.

Pitch 2:

Questo progetto è stato suddiviso in 4 fasi : nella prima  abbiamo scelto il progetto da monitorare , il logo, il nome del team e i nostri supporter e abbiamo ottenuto dei documenti utili da analizzare; nella seconda  abbiamo somministrato un sondaggio, raccolto i dati ed elaborati, riportandoli in grafici e tabelle, abbiamo anche confrontato la nostra realtà con altre città: Milano e Vienna creando una infografica dinamica. Nella terza fase abbiamo,con  difficoltà, incontrato persone dell’amministrazione pubblica alle quali abbiamo sottoposto alcune domande, per noi importanti. . In questa fase abbiamo anche riportato tutto il nostro lavoro sulla piattaforma Monithon i cui risultati sono riportati al seguente link https://it.monithon.eu/report/view/1628.

Abbiamo condiviso i risultati del  nostro monitoraggio con alcuni compagni  in occasione dell’evento finale organizzato a scuola alla presenza anche dei nostri supporter.

Pitch 3:

Durante questo percorso abbiamo avuto la possibilità di incontrare figure professionali grazie alle quali abbiamo ricevuto informazioni importanti e di cui non eravamo a conoscenza. Abbiamo così capito l’importanza di essere cittadini attivi e continueremo a monitorare questo progetto fino al completamento. Ad oggi  possiamo  registrare alcuni disservizi e interruzioni  sulla linea per motivi tecnici e questo, purtroppo, scoraggia molti  ad utilizzarla, provocando un aumento del traffico e dell’ inquinamento. Speriamo nell’attivazione dei nuovi treni e in una riduzione dei disagi. Per quanto riguarda la divulgazione delle informazioni , è fondamentale la creazione di una pagina Social (es. una pagina Instagram) che venga curata dai soggetti direttamente coinvolti (es. dal Comune di Napoli) con la pubblicazione costante degli aggiornamenti sulla situazione del completamento della Linea 1 della metropolitana di Napoli.

Immagine ASOC Wall: